LA LUDOTECA
Alla Ludoteca di Gorizia tre appuntamenti in musica per i più piccoli
Si comincia con un Pigiama party per guidare bimbi e famiglie all'ascolto delle note.
Il salone al piano terra del Centro Lenassi di Gorizia sarà a disposizione dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in tre festose occasioni musicali. L’ Assessorato al Welfare comunale - Servizio delle attività educative e scolastiche, con le Ludoteche 0-6 e 6-12 anni, in collaborazione con la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi di Trieste, propone infatti tre appuntamenti speciali per avvicinare i più piccoli e le loro famiglie alla cultura musicale nell’ambito del Progetto “Crescendo – Sinfonia d’Ensemble”.
Si comincerà sabato 26 ottobre alle 10.30 con “Pigiama Party” (fascia d’età 3-6 anni), per proseguire poi sabato 23 novembre con “I supereroi della musica” (fascia d’età 4-8 anni) e sabato 30 novembre con “Il mio primo concerto” (fascia d’età 0-3 anni). In Pigiama Party a rendere più coinvolgente lo spettacolo è il fatto che i bambini e anche i musicisti/attori sono vestiti in pigiama, un abbigliamento insolito per suscitare momenti di puro divertimento.
Lo sfondo narrativo introdurrà inoltre tematiche di sensibilizzazione al rispetto ambientale, coinvolgendo bambini e adulti in un clima giocoso e stimolante. La proposta didattico-musicale si realizza attraverso una inconsueta disposizione nello spazio, dei musicisti e del pubblico: ogni nucleo familiare ha una collocazione leggermente isolata in maniera tale da lasciare lo spazio ai bambini e ai musicisti di muoversi nella sala.
I più piccoli, infatti, sono liberi di spostarsi e andare incontro ai musicisti e ai suoni che provengono dai loro strumenti e viceversa, creando l’opportunità di un incontro ravvicinato. Gli strumenti coinvolti hanno caratteristiche timbriche diverse: pianoforte, violino, flauto, sassofono baritono, clarinetto, arpa, chitarra.
La musica eseguita proviene principalmente dal repertorio classico…i brani sono scelti appositamente per incuriosire, accostando brani di diversa provenienza stilistica e di organico, in maniera tale da creare dialoghi sonori variabili tra i musicisti. All’ascolto passivo della musica, sono alternati momenti di partecipazione attiva di tutti i presenti.
La durata dell’appuntamento musicale è di circa un’ora. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero +39 351 7431837 e alla mail scuoladimusica@orchestradifiati.it . Per informazioni: Servizio delle Attività Educative e Scolastiche educativi@comune.gorizia.it , 0481-383500 email fabiana.morgia@comune.gorizia.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.