Lucinico conquista i Giochi di quartiere, le sfide colorano il pomeriggio di Gorizia

Lucinico conquista i Giochi di quartiere, le sfide colorano il pomeriggio di Gorizia

al baiamonti

Lucinico conquista i Giochi di quartiere, le sfide colorano il pomeriggio di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Giu 2024
Copertina per Lucinico conquista i Giochi di quartiere, le sfide colorano il pomeriggio di Gorizia

A prendere parte alle sfide, dalla briscola alla corsa con i sacchi, sono state 13 squadre rappresentative dei diversi rioni goriziani ma anche delle città d'oltreconfine.

Condividi
Tempo di lettura

La prima edizione dei GO! Games ha riempito il pomeriggio di ieri a Gorizia, coinvolgendo poco meno di 300 persone nel parco Baiamonti di San Rocco. Una location scelta come piano B, complice i ritardi nel completare la Valletta del Corno, ma che si è prestata positivamente al ritorno dei Giochi di quartiere, questa volta in salsa transfrontaliera. A prendere parte alle sfide, dalla briscola alla corsa con i sacchi, sono state 13 squadre rappresentative dei diversi rioni goriziani, ma anche di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.

Alla fine, la classifica finale vede campione Lucinico, seguito da San Rocco-Sant’Anna e bronzo per Nova Gorica-Šempeter che hanno disputato diverse gare insieme. A pesare notevolmente sul risultato finale è stata però la caccia al tesoro, in alcuni tratti complessa ma che ha richiesto un grande lavoro di squadra e notevole ingegno da parte dei concorrenti. In sella alle loro biciclette, i partecipanti hanno girato tutta la città alla ricerca degli indizi e degli enigmi da risolvere. Qui è stata proprio Lucinico a vincere.

Centro e Montesanto-Piazzutta-Straccis hanno chiuso il podio. Per quanto riguarda solo i giochi, a conquistare la vetta è stata Nova Gorica-Šempeter, seguita da San Rocco-Sant’Anna, terzo Piuma-San Mauro-Oslavia. Oltre alla rappresentative territoriali, in gara c’era anche la squadra del Gect, che ha puntato più sul divertimento che sui risultati ottenuti. Ad aprire la manifestazione, inoltre, è stata la gara dello sfalcio dell’erba, che ha visto fronteggiarsi i sindaci di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba: proprio quest’ultimo, Milan Turk, è stato il più veloce.

In realtà, la festa è partita già da piazza Vittoria, dove si sono radunate tutte le squadre per poi sfilare fino all’area verde di San Rocco. A scandire il loro passaggio è stata la musica dei Tamburini di Gorizia Street Drums Go. Grande soddisfazione per l’organizzazione della giornata è stata espressa dai tre sindaci - Rodolfo Ziberna, Samo Turel e Milan Turk - nonché dal resto dei partner che hanno contribuito alla manifestazione. Ora, l’obiettivo è rendere il tutto un appuntamento annuale, strutturandolo meglio già per il 2025.

«Due gli obiettivi principali – spiega l’assessore ai quartieri Maurizio Negro, che ha seguito l'organizzazione della manifestazione con la collega delegata a GO!2025, Patrizia Artico – La conoscenza del territorio e lo stare assieme. Valorizzare i quartieri, certamente è importante, ma il primo obiettivo in assoluto è quello di mettere effettivamente in contatto le persone, creare un legame fra gli abitanti di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter. Non si può parlare di “capitale della cultura” se non si coinvolgono le persone». A coordinare il tutto sul campo sono stati i volontari del Centro tradizioni borgo San Rocco, mentre gli alpini hanno offerto la pastasciutta finale.

Ha collaborato Rossana d’Ambrosio, foto di Sergio Marini (qui la gallery completa)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×