le nomine
Luca Pisk chiude la giunta, tre assessori donne: la novità Alida Passon a Savogna
Confermata Alenka Florenin nel ruolo di vice, Ljubica Butkovič avrà la delega al sociale. La new entry Alida Passon si occuperà di cultura e rapporti transfrontalieri.
Pronta ai nastri di partenza la squadra del neo rieletto sindaco Luca Pisk, sostenuto a Savogna d'Isonzo da Obcinska enotnost-Unità cittadina, che durante l’adunanza dei presidenti di sezione del 10 giugno ha provveduto a eleggere i dodici consiglieri comunali del Comune. Ora ha ufficializzato anche i nominativi degli assessori che entreranno a far parte del suo team. La nomina avverrà nel corso del giuramento previsto per il 24 giugno, durante il consiglio comunale che avrà inizio alle ore 18.
A giurare sarà inoltre lo stesso sindaco neoeletto, che nella medesima seduta inizierà ad affrontare le problematiche emerse e a rimboccarsi le maniche per il nuovo quinquennio. Una giunta composta da tre assessori: Alenka Florenin – che ricoprirà anche l’incarico di vicesindaco - Ljubica Butkovič, già in precedenza assessore allo sport e al sociale, e Alida Passon, con delega alla cultura e ai collegamenti transfrontalieri. «È una new entry, Alida Passon – spiega il primo cittadino riferendosi all’assessore che rappresenterà anche la frazione di San Michele – Una giunta tutta in rosa», aggiunge con entusiasmo.
Lunedì sera si partirà con l’esame degli eletti, oltre che la convalida del sindaco e dei consiglieri e l’eventuale surroga dei dimissionari. Già delineati i prossimi passi del consiglio comunale, in primis una ratifica al bilancio. Seguirà l’approvazione della tariffa sui rifiuti, e le interrogazioni, che con l’opposizione della lista Tommasi e Slovenska Skupnost si prevedono accese. «La ratifica al bilancio riguarderà piccoli interventi da effettuare. Dopodiché, si procederà dritti sulla strada del nostro programma, per il quale siamo stati eletti» rimarca con slancio.
«Abbiamo tante opere da realizzare. Tante da portare avanti, molte altre da iniziare. Ovviamente l’attenzione sarà essenzialmente al benessere dei nostri cittadini, e ai loro fabbisogni». Una cura che si focalizzerà anche sul versante culturale e dello sport, binomio che secondo Pisk rappresenta l’anima di Savogna: «Saremo molto attenti anche ai circoli culturali e sportivi, che in fondo sono il cuore del nostro paese e della nostra cultura». Previsto in serata lo svolgimento dell’attesa festa comunale presso il Kulturni dom, che come di consueto richiamerà la partecipazione festosa della cittadinanza, stavolta a raccogliersi intorno al sindaco per il suo nuovo mandato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.