il risultato
Luca Braidot stellare, prima vittoria al Mondiale Mtb per il ciclista di Mossa
Il ciclista trionfa all'ultimo secondo, prima vittoria di un italiano dopo quattro anni.
È Luca Braidot il vincitore della tappa in Svizzera del Coppa del mondo 2022 di Mtb. Il ciclista di Mossa ha tagliato oggi per primo il traguardo a Lenzerheide, nel cantone dei Grigioni, con il tempo di un’ora 1 e 17 minuti, al fotofinish contro il sudafricano Alan Hatherly e il “padrone di casa”, Mathias Flückiger, quest’ultimo staccato di 4 decimi di secondo. Con questa vittoria, l’Italia torna a trionfare in una prova della competizione dopo quattro lunghi anni, mentre Braidot rimane sesto in classifica generale.
L’atleta della Santa Cruz-Fsa, peraltro, è anche alla sua prima vittoria in assoluta nella Coppa, lasciandosi andare a un urlo liberatore e alla gioia una volta sceso dai pedali. Dopo i festeggiamenti, la testa passerà ai prossimi appuntamenti della competizione, con quattro tappe rimanenti. La prossima sarà già il 17 luglio, volando a Vallnord Pal Arinsal ad Andorra, per poi proseguire a Snowshoe, Stati Uniti (29-31 luglio) e Mont-Sainte-Anne, Canada (5-7 agosto).
Infine, l’ultima sfida in Italia, a Val di Sole in Trentino. Il 31enne è riuscito a conquistare la vetta del gruppo anche grazie allo scontro tra Flückiger e il connazionale Nino Schurter, a poche centinaia di metri dal traguardo. “Non ci posso ancora credere - le parole del friulano ai microfoni di Redbull Tv, appena terminata la gara - Flückiger e Schurter si sono toccati nell’ultimi giro ed era il mio momento per attaccare e l’ho fatto. Non ci credo che ci sia il mio nome lì davanti (alla classifica, ndr)”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.