Luca Braidot stellare, prima vittoria al Mondiale Mtb per il ciclista di Mossa

Luca Braidot stellare, prima vittoria al Mondiale Mtb per il ciclista di Mossa

il risultato

Luca Braidot stellare, prima vittoria al Mondiale Mtb per il ciclista di Mossa

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 10 Lug 2022
Copertina per Luca Braidot stellare, prima vittoria al Mondiale Mtb per il ciclista di Mossa

Il ciclista trionfa all'ultimo secondo, prima vittoria di un italiano dopo quattro anni.

Condividi
Tempo di lettura

È Luca Braidot il vincitore della tappa in Svizzera del Coppa del mondo 2022 di Mtb. Il ciclista di Mossa ha tagliato oggi per primo il traguardo a Lenzerheide, nel cantone dei Grigioni, con il tempo di un’ora 1 e 17 minuti, al fotofinish contro il sudafricano Alan Hatherly e il “padrone di casa”, Mathias Flückiger, quest’ultimo staccato di 4 decimi di secondo. Con questa vittoria, l’Italia torna a trionfare in una prova della competizione dopo quattro lunghi anni, mentre Braidot rimane sesto in classifica generale.

L’atleta della Santa Cruz-Fsa, peraltro, è anche alla sua prima vittoria in assoluta nella Coppa, lasciandosi andare a un urlo liberatore e alla gioia una volta sceso dai pedali. Dopo i festeggiamenti, la testa passerà ai prossimi appuntamenti della competizione, con quattro tappe rimanenti. La prossima sarà già il 17 luglio, volando a Vallnord Pal Arinsal ad Andorra, per poi proseguire a Snowshoe, Stati Uniti (29-31 luglio) e Mont-Sainte-Anne, Canada (5-7 agosto).

Infine, l’ultima sfida in Italia, a Val di Sole in Trentino. Il 31enne è riuscito a conquistare la vetta del gruppo anche grazie allo scontro tra Flückiger e il connazionale Nino Schurter, a poche centinaia di metri dal traguardo. “Non ci posso ancora credere - le parole del friulano ai microfoni di Redbull Tv, appena terminata la gara - Flückiger e Schurter si sono toccati nell’ultimi giro ed era il mio momento per attaccare e l’ho fatto. Non ci credo che ci sia il mio nome lì davanti (alla classifica, ndr)”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione