Luca Braidot pronto alla terza Olimpiade a Parigi, tutta la sua Mossa tifa per lui

Luca Braidot pronto alla terza Olimpiade a Parigi, tutta la sua Mossa tifa per lui

mtb

Luca Braidot pronto alla terza Olimpiade a Parigi, tutta la sua Mossa tifa per lui

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 25 Lug 2024
Copertina per Luca Braidot pronto alla terza Olimpiade a Parigi, tutta la sua Mossa tifa per lui

Lunedì pomeriggio si accenderà il maxischermo per seguire la gara del compaesano, giunto alla sua terza Olimpiade e alla caccia del podio.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà la sua terza Olimpiade, ma per la sua Mossa l'emozione rimane uguale a quella provata la prima volta. Il ciclista Luca Braidot è già volta a Parigi dove lunedì 29 luglio sarà impegnato nella gara maschile di mountain bike, con la maglia azzurra addosso. A seguirlo a oltre 1.300 chilometri di distanza ci saranno parenti, amici e tutta la comunità che tiferà per lui così come fatto per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 e di Tokyo nel 2021. In nessuna delle due occasioni riuscì a strappare una medaglia, ma ora il 33enne punta in alto e sogna finalmente il podio.

"Con Luca alle Olimpiadi" è il nome della giornata organizzata dal Comune, allestendo per lunedì stesso un maxischermo negli spazi parrocchiali, sotto il tendone delle associazioni. In questo, sarà possibile a tutti seguire la competizione al riparo dal sole o dalla pioggia, con la partenza dei corridori attesa alle 14. La decisione è stata presa durante una riunione della giunta comunale nei giorni scorsi. La sindaca Emanuela Russian, insieme al resto degli assessori, ha espresso l'importanza di sostenere moralmente e sportivamente Braidot, sottolineando quanto questo evento rappresenti per il paese un momento di forte coesione e orgoglio.

Nato a Gorizia nel 1991, l'atleta ha portato alto il nome di Mossa in numerose competizioni internazionali. In vista della sfida di Parigi 2024, ha già iniziato i suoi allenamenti insieme agli altri azzurri, intensi e mirati a perfezionare ogni dettaglio e con l'obiettivo di arrivare in forma ottimale alla competizione. Cresciuto nell'Unione ciclisti caprivesi, ora il professionista pedala con la Santa Cruz Rockshox Pro Team, specializzato nel cross-country. Arrivato sul podio negli ultimi appuntamenti del massimo circuito, proverà l'impresa assieme al compagno Simone Avondetto, campione europeo in carica, a duellare con gli altri campioni di categoria.

Foto Vittoria Italiacold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione