Lubiana fa i conti sulla cultura, investimenti per Go!2025 salgono a 5 milioni di euro

Lubiana fa i conti sulla cultura, investimenti per Go!2025 salgono a 5 milioni di euro

gli stanziamenti

Lubiana fa i conti sulla cultura, investimenti per Go!2025 salgono a 5 milioni di euro

Di Redazione • Pubblicato il 27 Set 2024
Copertina per Lubiana fa i conti sulla cultura, investimenti per Go!2025 salgono a 5 milioni di euro

Complessivamente, il bilancio per la cultura del governo Golob per il prossimo anno ammonta a 271,7 milioni di euro. Assicurati sostegni al progetto Go!2025.

Condividi
Tempo di lettura

Lubiana assicura ulteriori fondi a Nova Gorica in vista della Capitale europea della cultura 2025, all'interno del budget redatto proprio dal ministero della cultura per il prossimo anno. Il governo sloveno ha deciso di aumentare la voce di bilancio destinata all'iniziativa di 1,5 milioni di euro, portando il totale a 5 milioni. Questo investimento rientra in una strategia più ampia di potenziamento del settore culturale, promossa dalla ministra Asta Vrečko come fa sapere lo stesso dicastero in una nota.

Complessivamente, il bilancio per la cultura del governo Golob nel 2025 crescerà di ben 36,88 milioni di euro rispetto alla versione inizialmente approvata, arrivando a un totale di 271,7 milioni di euro. Questa cifra esclude i fondi destinati al recupero post-alluvione e quelli provenienti da fondi europei, come il Piano per la ripresa e la resilienza. Secondo Vrečko, l’obiettivo principale è riportare la cultura a essere un valore fondamentale per la società, attraverso un sostegno finanziario che permetta di valorizzare le iniziative già in atto e di avviare nuovi progetti.

Il progetto Go!2025, però, rappresenta solo una delle numerose iniziative che beneficeranno di questi nuovi fondi, ma il suo ruolo è di primo piano nella strategia culturale del paese. Infatti, anche settori come il cinema sloveno riceveranno un aumento considerevole dei finanziamenti, con una crescita di 4,75 milioni di euro rispetto all'anno precedente, arrivando a 14,4 milioni. Anche i media vedranno un sostegno economico maggiore, con un incremento di un milione di euro. L’Agenzia pubblica per il libro riceverà 1,16 milioni in più, che saranno utilizzati per sostenere le case editrici e per promuovere la lettura, con particolare attenzione ai giovani.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×