Lotta alle zanzare, il sindaco risponde ai timori a Staranzano: «Nessuna emergenza»

Lotta alle zanzare, il sindaco risponde ai timori a Staranzano: «Nessuna emergenza»

LE MISURE ADOTTATE

Lotta alle zanzare, il sindaco risponde ai timori a Staranzano: «Nessuna emergenza»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Set 2024
Copertina per Lotta alle zanzare, il sindaco risponde ai timori a Staranzano: «Nessuna emergenza»

Il sindaco di Staranzano risponde ai consiglieri di Lega e FdI firmatari di una interrogazione su disinfestazioni e misure preventive.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo l’annuncio del deposito di un’interrogazione in vista del prossimo consiglio comunale per chiedere chiarimenti sulla campagna di disinfestazione anti zanzare e sulle misure di prevenzione dalle malattie da esse trasmesse quali West Nile e Dengue, il sindaco di Staranzano Marco Fragiacomo risponde ai consiglieri di minoranza della Lega e di Fratelli d’Italia.

«Riguardo a questi pericolosi insetti, il controllo nel nostro Comune è stato effettuato seguendo le linee guida inviate a tutti i Comuni dal Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione che si è fatta carico perciò dei trattamenti larvicidi nei Comuni più sensibili al problema, tra cui Staranzano – sono le parole di Fragiacomo – che tramite la ditta Servizi Innovativi Srl, ha eseguito interventi larvicidi tra i mesi di aprile e agosto».

Il primo intervento è stato eseguito il 30 aprile, il secondo nella giornata del 19 giugno, poi il 17 luglio e il 13 agosto. Il prodotto utilizzato è stato il Vectomax. La ditta interpellata ha fornito al Comune anche i punti Gps delle caditoie trattate, cioè tutte quelle presenti. Il sindaco specifica che l’annuncio della campagna contro le zanzare è stato dato il 14 aprile scorso tramite i canali informativi che la municipalità – guidata ancora dal sindaco Marchesan - ha inteso utilizzare (social e giornali).

Successivamente, il Comune ha eseguito direttamente e con proprie risorse economiche altri trattamenti larvicidi con la Ditta Tre Di Srl di Monfalcone facendo altri tre interventi il 12 agosto e il 2 settembre. L’ultimo trattamento è in programma per il 23 settembre.

«Gli interventi larvicidi sono sempre effettuati nei pozzetti e nelle caditoie di tutto il territorio comunale e costituiscono il principale mezzo per ridurre le popolazioni locali di zanzare. Anche in questo caso il prodotto utilizzato è basato su lotta biologica ed è a base di Bacillus thuringiensis subsp israelensis e Bacillus sphaericus, cioè batteri le cui tossine, se ingerite dalle larve, le uccidono in circa un giorno – spiega il sindaco - il prodotto è innocuo per le persone così come per gli animali e non persiste nell’ambiente. Staranzano non ha registrato sul proprio territorio infezioni con contagio di West Nile Virus, Dengue o altre malattie trasmesse dalle zanzare né è stato allertato da Asugi in tale senso».

Vista l’assenza di emergenze sanitarie, «considerando le ampie zone verdi presenti nella nostra cittadina, non si è ritenuto necessario effettuare trattamenti con adulticidi, i quali sono a base di piretroidi, insetticidi tossici per tutti gli insetti e di notevole impatto ambientale e in particolare sulla biodiversità» motiva Fragiacomo. In molti Comuni, questi prodotti vengono utilizzati nelle zone che circondano i luoghi in cui si sono verificati casi diagnosticati di malattie trasmesse dalle zanzare. Gli interventi con larvicidi riguardano inoltre e ovviamente esclusivamente le zone comunali pubbliche. Il primo cittadino spiega inoltre che nell’ottica di un controllo integrato delle zanzare, questo approccio però non è sufficiente, poiché il territorio staranzanese è costituito per la maggior parte da aree e giardini privati.

«Di conseguenza, il problema delle zanzare è un tema che potrebbe essere affrontato, non completamente, perché si parla di controllo e non di eradicazione delle zanzare, fatto impossibile, se tutti faranno la propria parte» specifica ancora il sindaco. Il Comune ha aderito anche alla campagna “Tour Zanzara Day 2024” della Regione Fvg e lo scorso sabato 3 agosto ha visto la presenza di uno stand informativo con l’ausilio di un ufficio mobile in piazza Dante.

Il servizio ha visto l’impiego di figure qualificate che hanno dato le opportune informazioni e i chiarimenti sui corretti comportamenti da tenere per un’efficace prevenzione. Sono stati anche distribuiti Coupon informativi, il auadernino gioco “Zanzara ti do io la caccia” da colorare e disegnare per bambini con gadget e blister ecologici per uso domestico a titolo gratuito.

«Tenuto conto del fatto che questa amministrazione si è insediata da meno di tre mesi, ci stiamo già preparando però per il prossimo anno, poiché in questo momento è possibile fare ben poco come Comune riguardo le specie adulte di zanzare – annuncia Fragiacomo - siamo coscienti che si può fare di più di quello che si è fatto fino ad ora, ma lo si potrà fare insieme con i cittadini, informati e partecipi e partendo con la campagna anti-zanzare già con la primavera».

Dal municipio si guarda quindi già ad una «lotta integrata alla zanzara» suddivisa in più fasi: sensibilizzazione informazione della cittadinanza,prosieguo dei trattamenti larvicidi, impegno dei cittadini nella collaborazione per la lotta alla proliferazione e fornitura con utilizzo dei kit larvicidi per i privati.

Il Comune ribadisce quindi che l’uso di adulticidi è sconsigliato dalle linee guida in chiave preventiva. «La lotta adulticida è un mezzo necessario qualora sia in corso un’epidemia di cui le zanzare sono vettori o quando vi sia un rischio di sua insorgenza, sulla base delle indicazioni dell’Asugi. Al di fuori delle situazioni di emergenza sanitaria in atto, la lotta agli adulti è considerata solo in via straordinaria, inserita all’interno di una logica di lotta integrata e mirata su siti specifici, nel caso in cui i livelli di infestazione abbiano superato la ragionevole soglia di sopportazione, sempre previo parere dell’Azienda Sanitaria» così Fragiacomo in chiusura.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione