l'evento
Lotta ai tumori, in spiaggia a Grado i consigli dei dermatologi
Mercoledì la Giornata mondiale senza tabacco, dermatologi e volontari giovedì e venerdì nei gazebo in spiaggia per dare consigli.
Lilt Isontina sempre in prima linea per la prevenzione e l’informazione sui tumori. Mercoledì 31 maggio, “Giornata mondiale senza tabacco”, la sezione di Gorizia del sodalizio promuove infatti alle 17.30 una conferenza pubblica presso la biblioteca civica “Falco Marin” di Grado per promuovere la lotta al tabagismo, dipendenza la cui diffusione fra i giovanissimi è fonte di particolare preoccupazione.
Consapevole delle difficoltà che si possono incontrare per abbandonare il fumo, Lilt supporta concretamente chi abbia preso la decisione di smettere abbracciando così uno stile di vita più salutare. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale gradese, è stato fortemente voluto dall’assessorato Sanità servizi famiglia dello stesso Comune.
Alla serata interverranno Michele Luise, Presidente della Lilt Isontina; Giorgio Rossi, responsabile regionale del Fvg di Ecoitaliasolidale e l’assessore Raffaella Marin. Lilt tornerà poi nell’Isola del Sole in occasione del mese per la prevenzione dei melanomi. Giovedì 8 e venerdì 9 giugno dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 i medici dermatologi di Asugi e alcuni volontari saranno presenti nei gazebo allestiti nella spiaggia Git per effettuare gratuitamente la mappatura dei nei ai bagnanti.
Quattro i medici dell’equipe della dottoressa Iris Zalaudek che si alterneranno nei controlli mentre, all’esterno dei gazebo, i volontari LILT distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione e raccoglieranno eventuali adesioni all’associazione. L’iniziativa si rivolge a tutti i bagnanti presenti in spiaggia ma, per evitare disguidi e contrattempi, è possibile prenotarsi al numero 3803471415 attivo il martedì e mercoledì dalle 10 alle 12.
La mappatura dei nei si ripeterà a fine mese sulla spiaggia di Marina Julia a Monfalcone, precisamente nelle giornate del 29 e 30 giugno. Come dichiara il presidente della Lilt Isontina Michele Luise, «l’iniziativa rientra nella “Campagna per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei”, necessaria a sensibilizzare sulla prevenzione che, nel caso dei tumori cutanei, se diagnosticati precocemente, hanno un’altissima percentuale di guarigione».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.