Lotta alla siccità, il Fondo Gorizia finanzierà nuovi interventi a Grado

Lotta alla siccità, il Fondo Gorizia finanzierà nuovi interventi a Grado

agricoltura

Lotta alla siccità, il Fondo Gorizia finanzierà nuovi interventi a Grado

Di Redazione • Pubblicato il 22 Ago 2022
Copertina per Lotta alla siccità, il Fondo Gorizia finanzierà nuovi interventi a Grado

La richiesta dai consorzi di bonifica della Pianura Friulana e della Venezia Giulia, le aree.

Condividi
Tempo di lettura

Gli enti e consorzi competenti hanno richiesto nei giorni scorsi di realizzare nuovi interventi grazie al “Fondo Gorizia”, per ammodernare ed estendere l’irrigazione nel Comune di Grado. La proposta è stata avanzata in una recente riunione della Camera di Commercio della Venezia Giulia, che ha visto la presenza del segretario generale Pierluigi Medeot, il sindaco di Grado Claudio Kovatsch con il consigliere delegato all’Agricoltura Marco Zorz, i consorzi di bonifica della Pianura Friulana e della Venezia Giulia rappresentati dai presidenti Rosanna Clocchiatti ed Enzo Lorenzon e dai direttori generali Armando Di Nardo e Daniele Luis.

Come è noto, la ripartizione dei comprensori dei consorzi di bonifica segue i bacini idrografici presenti in regione, per cui l'Isola d'oro assieme a quello di San Canzian d’Isonzo rientrano nel bacino idrografico gestito dal Consorzio di bonifica Pianura Friulana. Da qui la collaborazione fra i due enti consortili per la richiesta delle provvidenze previste dal “Fondo Gorizia”, destinate ad eseguire interventi nel territorio dell’ex provincia che hanno una particolare rilevanza socio-economica, come il servizio irriguo per le aziende agricole. La domanda di finanziamento verrà presentata dal Consorzio di bonifica della Venezia Giulia.

Questo è l'ente competente in quanto ha sede legale nella Venezia Giulia, mentre gli interventi irrigui saranno individuati dal Consorzio di bonifica Pianura Friulana, di concerto con l’amministrazione comunale di Grado. Essendo finanziamenti con cadenza annuale, si è convenuto di attivare una programmazione che consenta di far fronte alle diverse esigenze presenti nel territorio, in particolare nei due comprensori irrigui di Boscat e di Fossalon.

“Ancora una volta - hanno sottolineato i presidenti dei due consorzi Rosanna Clocchiatti ed Enzo Lorenzon - la collaborazione fra i nostri due enti si rivela un’opportunità per il territorio, e consente di cogliere occasioni di crescita e di sviluppo che altrimenti sarebbero andate perdute. L’esemplare sinergia di attività e di obiettivi estesa a tutti e tre i consorzi di bonifica della regione si rivela, anche ora, un efficace strumento per migliorare il servizio all’agricoltura e alle aziende agricole”.

“Mi sono impegnato affinché quest’incontro si realizzasse - ha precisato il consigliere Marco Zorz -, è importante dialogare con gli enti preposti per dare una svolta all'annoso problema dell'irrigazione, specie nella prospettiva di un crescente rischio di siccità”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione