gli appuntamenti
Lotta alle dipendenze, tutti gli eventi del mese di novembre a Nova Gorica
Ritornano gli appuntamenti con giovani ed esperti per parlare di dipendenze, tanti eventi organizzati con Mladinski center e Karitas.
Siamo entrati nel mese di novembre, dedicato alla prevenzione delle dipendenze, e anche quest'anno il Mladinski center di Nova Gorica organizza l'iniziativa annuale "V znanju in povezovanju je moč" (Nel sapere e nella connessione c'è la forza). Numerosi attori che operano nel campo della salute, del trattamento e della riduzione dei danni dovuti alle dipendenze hanno preparato diversi eventi. Lo scopo è sensibilizzare la comunità locale e il pubblico in generale, incoraggiare gli individui a condurre uno stile di vita sano e diffondere informazioni su dove cercare aiuto in caso di bisogno.
Il mese di prevenzione è iniziato con un concerto per le scuole, dedicata agli studenti dell'ultimo anno di elementari (nella foto), mentre da 4 al 15 novembre si terranno le iniziative "Ne samo jaz, tudi ti" (Non solo io, ma anche tu) in collaborazione con la Caritas e la comunità Skupnost Srečanje, raccogliendo richieste di assistenza domiciliare e offrendo servizi di giardinaggio, preparazione per la stagione di riscaldamento, pulizia degli spazi estern e altro. Per maggiori informazioni e iscrizioni: 030 646 942 o skupnostsrecanje@karitas.si.
Mercoledì 8 novembre si parlerà dei danni dell'alcol, in piazza a Nova Gorica dalle 11.30 alle 12.30 con polizia, servizi di emergenza e vigili del fuoco. L'indomani, dalle 10 alle 16, i membri delle comunità di tutti i centri della comunità Srečanje si sfideranno in giochi sportivi. Per maggiori informazioni e iscrizioni: 030 646 942 o skupnostsrecanje@karitas.si. Sempre giovedì, dalle 10.30 alle 11.45, l'istruttrice di reiki Irena Stibilj parlerà di come creare goia e felicità, in Bidovčeva 4 Nova Gorica. E ancora, dalle 17 alle 18, si approfondirà l'uso di sigarette elettroniche e gli effetti della nicotina al Mladinski center.
Martedì 14 novembre, dalle 10 alle 18 ci sarà quindi l'open day al centro diurno Žarek, che offre programmi per bambini e adolescenti. L'indomani, dalle 10 alle 14, si parlerà di aiuto ai ragazzi che abusano di stupefacenti in Sedejeva 9A. Sabato 18 novembre, invece, ci si rimboccherà le maniche per pulire il bosco del Panovec: per maggiori informazioni e iscrizioni si può chiamare il numero +386 030 646 942 o scrivere a skupnostsrecanje@karitas.si. Lunedì saranno molte le attività al Medobčinsko društvo prijateljev mladine za Goriško (Amici della Gioventù del Goriziano), dalle 14 alle 20.
Martedì 21 novembre, il focus sarà quindi sul ruolo dei genitori con Sara Pipan, fondatrice del centro psicoterapico "Center Podaj Roko". Appuntamento dalle 17, in Sedejeva ulica 4: è preferibile registrarsi a info@center-podaj-roko.com o chiamando al +386 071 484 558. Spazio anche allo sport con il torneo di calcio amichevole nella palestra Balon, in Bazoviška 4. Domenica 26 novembre, ci saranno gli "Incontri con la Comunità nella Comunità", mentre martedì 28 novembre si parlerà di salute mentale dalle 8 alle 9.30, presso il Mladinski center. Mercoledì 29 si parlerà anche di dipendenze digitali.
L'incontro, organizzato da Društvo Projekt Človek e Sprejemni center Piran-enota Nova Gorica, sarà in municipio dalle 17. Giovedì 30, un operatore esperto dell'associazione DrogArt discuterà delle caratteristiche fondamentali dell'adolescenza e del tempo libero, concentrandosi sui fattori di protezione e di rischio legati all'uso di alcol e di altre droghe nei giovani, con un focus sul ruolo dei genitori o degli operatori scolastici e insegnanti nel dialogare con i giovani sulla questione del fumo. Questo appuntamento, che chiude il calendario di eventi, sarà al Mladinski center.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.