L'Oscar Green di Coldiretti al Consorzio Rosa dell'Isonzo, il radicchio nato a Gradisca

L'Oscar Green al Consorzio Rosa dell'Isonzo, il radicchio nato a Gradisca

il riconoscimento

L'Oscar Green al Consorzio Rosa dell'Isonzo, il radicchio nato a Gradisca

Di Redazione • Pubblicato il 14 Set 2024
Copertina per L'Oscar Green al Consorzio Rosa dell'Isonzo, il radicchio nato a Gradisca

Consegnati ieri i riconoscimenti a sei progetti dedicati all'agricoltura. Premiato il percorso nato all'Istituto Brignoli già nel 2009 per la qualità di radicchio.

Condividi
Tempo di lettura

La vita in diretta di un pollaio, la filiera del radicchio rosa, la vecchia malga riqualificata, il recupero dell’anidride carbonica di fermentazione, le casette del glamping tra i vigneti, la birra a “sviluppo lento”. Sono i sei progetti che Coldiretti Giovani Impresa Fvg ha premiato nell’edizione 2024 di Oscar Green, la diciottesima del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa nazionale e patrocinato dal ministero delle Politiche agricole che riconosce l’innovazione, valorizza i progetti dei giovani imprenditori e promuove l’agricoltura di qualità.

Tra i premiato, ieri nella Loggia del Lionello di Udine in occasione di Friuli Doc, anche Francesco Feruglio del Consorzio la Rosa dell’Isonzo di Gradisca. All'evento erano presenti l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier, il sindaco e vicesindaco di Udine Alberto Felice De Toni, il presidente e il direttore regionale di Coldiretti Martin Figelj e Cesare Magalini, il delegato Giovani Impresa Coldiretti Fvg Mattia Pavan e i vertici delle Coldiretti del territorio.

A ricevere il riconoscimento sono stati anche: Alessio di Filippo (Check your Farm, Basiliano), Simone Tamai e Giacomo Colombo (Società Agricola Colombo e Tamai, Clauzetto), Leorino Zorzenone (Azienda Agricola Zorzenone, Cividale), Soraya Zorzettig (Glamping Alvearium Alturis, Cividale) e Nicola Fasan (Agribirrificio Borgo Decimo, Azzano Decimo).

Feruglio è stato premiato nella categoria Coltiviamo Insieme, dove la partnership è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola e i soggetti pubblici al fine di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Il consorzio della Rosa dell’Isonzo ha deciso di produrre e commercializzare il "Radicchio Rosa dell’Isonzo" (parente della celebre Rosa di Gorizia), che si è formato a seguito di una serie di iniziative che hanno visto al centro l’Istituto tecnico agrario "G. Brignoli".

La scuola ha sperimentato fin dal 2009 la coltivazione dei radicchi forzati locali e dal 2014 in poi ha lavorato con un obiettivo ben definito, quello di mettere le basi per aggregare i produttori dei radicchi locali e condividere le competenze acquisite nel corso del tempo. Si è cercato inoltre di ampliare l’areale di produzione dell’ormai famoso radicchio rosso isontino coltivato da molti imprenditori agricoli, al fine di rispondere alle richieste di un mercato più ampio e creare una fonte di reddito per gli imprenditori locali tra i quali molti giovani.

«Ospiti anche quest’anno della splendida cornice di Friuli Doc, riamo riusciti a presentare una volta ancora, grazie ai nostri giovani, le buone pratiche in agricoltura – commenta il presidente Figelj –. Esempi che si ripetono annualmente di amore per il lavoro, inventiva e capacità imprenditoriali». «Oscar Green – aggiunge il delegato Coldiretti Giovani Impresa Fvg Pavan – si conferma vetrina di eccellenza per i giovani che valorizzano il territorio e la dimostrazione di come si possa promuovere l’agricoltura sana ed ecosostenibile nel rispetto delle regole e con uno sguardo rivolto al futuro».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×