Loqua si tinge di bianco, primo weekend di neve: aperto lo skilift

Loqua si tinge di bianco, primo weekend di neve: aperto lo skilift

nova gorica

Loqua si tinge di bianco, primo weekend di neve: aperto lo skilift

Di T.D. • Pubblicato il 18 Gen 2023
Copertina per Loqua si tinge di bianco, primo weekend di neve: aperto lo skilift

Attesi molti visitatori per il primo weekend di neve, il percorso per evitare ingorghi e problemi di traffico.

Condividi
Tempo di lettura

La neve caduta nei giorni scorsi a Loqua, nel territorio comunale di Nova Gorica, ha regalato un colpo d'occhio bianchissimo. Complice il tempo soleggiato previsto, la località della vicina Slovenia attende un alto numero di visitatori per il primo weekend invernale. Per evitare ingorghi e problemi di parcheggio, il sindaco Samo Turel ha convocato questa mattina una riunione di tutte le autorità per verificare che non ci saranno problemi.

Sarà previsto un adeguato controllo, con ulteriori posti auto e il controllo da parte del personale. Garantito anche il servizio di skilift funzionante, che sarà fornito dall'Istituto pubblico per lo sport di Nova Gorica. Il Comune sta progettando un piano per una sistemazione permanente dell'opera. L'impianto di risalita funzionerà il sabato e la domenica dalle 10 alle 16 e, oltre al comprensorio sciistico, ci saranno anche piste da fondo e una per slittini. Gli adulti pagheranno 10 euro per un biglietto giornaliero e i bambini 8 euro.

L'impianto e lo skilift nonché la manutenzione delle piste in questa stagione sono appaltati dalla società Gads. La struttura di Loqua funzionerà fino a quando le condizioni della neve e meteorologiche lo consentiranno. Dopo l'incontro di oggi, il primo cittadino ha dichiarato: "Poiché ci aspetta il primo fine settimana nevoso di questo inverno e ci aspettiamo un numero considerevole di persone a Lokva, oggi ho chiamato tutte le autorità per garantire che l'accesso e il parcheggio siano organizzati".

"Vogliamo che tutti i visitatori trascorrano una bella giornata sulla neve e se la godano il più possibile. Anche a lungo termine, dovremo trovare soluzioni per organizzare questo nostro gioiello turistico". Focus, in particolare, "per garantire che a Lokva non ci siano disagi al traffico, in modo che le persone possano divertirsi lì sia in inverno che in estate". Gli amministratori comunali e gli agenti di polizia assicureranno un parcheggio adeguato e la prevenzione degli ingorghi e che sarà fornito un percorso di emergenza per i veicoli. Pertanto, il parcheggio sarà vietato lungo la strada da Loqua a Lazna.

Foto: Leo Caharija

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione