La longa manus del crimine su Gorizia, Libera in assemblea provinciale

La longa manus del crimine su Gorizia, Libera in assemblea provinciale

domenica mattina

La longa manus del crimine su Gorizia, Libera in assemblea provinciale

Di Redazione • Pubblicato il 21 Ott 2021
Copertina per La longa manus del crimine su Gorizia, Libera in assemblea provinciale

Tavola rotonda sugli effetti della criminalità organizzata nel territorio. L'elezione del nuovo coordinatore.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 24 ottobre 2021, presso il Kulturni Dom di via italico Brass a Gorizia, si svolgerà l'assemblea provinciale di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Dalle 9 alle 10, vi saranno le elezioni del nuovo referente provinciale e, a seguire si racconteranno -tramite un bilancio sociale- i cinque anni di attività svolti del coordinamento.

L'assemblea proseguirà dalle 10 alle 13 con una tavola rotonda dal titolo "Mafie e criminalità nell'isontino": un momento di formazione che Libera ha voluto costruire assieme ad altre realtà del territorio isontino. Tra gli ospiti di questo incontro aperto alla cittadinanza ma, soprattutto, alle realtà che nel territorio costituiscono una rete importante alla lotta e contrasto alle mafie, ci sarà il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trieste, Antonio De Nicolo.

Presenti anche l’avvocato di Legambiente, nonché referente del centro di azione giuridica (Ceag) regionale, Daniela Morale e il segretario regionale del Sindacato italiano unitario dei lavoratori della polizia (Siulp), Roberto Declich. Gli interventi degli ospiti saranno moderati dalla giornalista del Messaggero Veneto, Luana de Francisco, che con il coordinamento provinciale e con il presidio “Marcella Di Levrano” di Libera ha già collaborato molte volte.

La volontà di questo incontro è quello di poter discutere delle mafie e della criminalità sul territorio provinciale, soprattutto degli aspetti legati al periodo e alle dinamiche sviluppatesi con la pandemia. Focus anche sui crimini ambientali presenti nel territorio goriziano e, in ultimo, poter avere un punto di vista dalle forze di polizia che assieme alla cittadinanza rappresentano le “sentinelle” del territorio.

L'ingresso all’incontro è libero e gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Nel rispetto delle vigenti normative per il contenimento della pandemia da Covid-19, per l’accesso agli incontri sarà obbligatorio il green pass valido e la mascherina correttamente indossata per tutta la durata dell'evento. Si consiglia la prenotazione del posto su Eventibride. Info e prenotazioni anche a mezzo mail a liberagorizia@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione