LO SPETTACOLO
Lo spettacolo degli Alfagor a Cormons, folla nella nuova piazza Libertà
Ieri pomeriggio alle 18 lo spettacolo infernale degli Alfagor di Merano ha raccolto un enorme pubblico in piazza Libertà.
Sono tornati ieri pomeriggio ad infuriare le strade del centro cittadino di Cormons, gli Alfagor di Merano, gruppo che dal 2016 regala a turisti e meranesi uno spettacolo ricco di emozioni, professionale e studiato in ogni sua sfumatura. Alle 18 l’inizio dello show con la marcia del gruppo da piazza 24 maggio a piazza Libertà, il tutto condito dal rumore dei campanacci e di fruste che sferzano l’aria, accompagnati da un odore acre, ed una nube di fumo rosso.
Le figure di questi demoni alpini, imponenti e spaventose, con occhi penetranti e corna lunghissime, hanno spaventato i cormonesi, per poi, al termine dello show concedersi ai selfie coi cittadini. I diavoli altoatesini, infatti, sono un’eccellenza riconosciuta in tutta Italia e anche all’estero, presentando ogni anno delle maschere che sono dei pezzi unici, fatti a mano da veri e propri artisti che si occupano esclusivamente di questo tipo di costumi.
Una tradizione - quella degli Alfagor - che affonda le proprie origini nei secoli passati, visto che si racconta che, tanto tempo fa, gruppi di giovani dei piccoli paesi di montagna si travestivano per derubare gli abitanti dei villaggi vicini per combattere la carestia. Tra di loro, però, si nascondeva un demone, che tuttavia fu sconfitto dall’esorcismo del vescovo Nicola e, da quel momento, tutti gli anni i giovani hanno iniziato a sfilare lungo le strade dei paesi travestiti da demoni ed accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.
Uno show d’eccellenza, ad ogni modo, che ha attirato centinaia di persone, tutte concentrate attorno al falò della riqualificata piazza Libertà e dinanzi alla statua di Massimiliano, dove bambini e adulti hanno potuto osservare i diavoli meranesi spaventare ed incutere timore a tutti, concedendo di volta in volta qualche simpatica frustata ai passanti.
La kermesse natalizia della Pro Loco di Cormons, tuttavia, procede in maniera serrata, visto che proprio oggi, domenica 17 dicembre, c’è stato al mattino il laboratorio d’inglese “All I want for Christmas is … Cookies”, dove sono stati realizzati dei biscotti per i bambini dall’associazione London Calling. Nel pomeriggio i protagonisti sono stati la musica folk del Trio Tocai (dalle 14:30 alle 17), ed al cibo con lo strudel del Collio.
Per quanto riguarda l’ultimo weekend di eventi, quello prima di Natale, venerdì 20 dicembre ci sarà lo spettacolo “Giovani senza confine” al Teatro comunale alle ore 20 mentre il giorno successivo, sabato 21, attraverseranno le vie del paese l’ormai tradizionale carovana dei Babbi Natale Bikers alle 12. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà lo spettacolo in piazza XXIV Maggio del gruppo teatrale cormonese dei Rompiscena mentre, dalle 18:30 in poi, presso piazza Libertà, la musica dei Remengo Brothers scalderà e farà ballare Cormons. Domenica 22 dicembre la cittadina collinare accoglierà in sala civica il concerto musicale dei Golden Sound Flute Quintet alle ore 11 mentre, alle 16:30 mega appuntamento in piazza Libertà col quiz live de Il Cervellone. In conclusione, dalle 19 in poi, infine, musica dal vivo del gruppo Mercury Profecy.
Foto Annalaura Monticolo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.