Ronchi presente i progetti alla Regione, 600mila per il palasport

Ronchi presente i progetti alla Regione, 600mila per il palasport

IL VERTICE

Ronchi presente i progetti alla Regione, 600mila per il palasport

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 16 Nov 2022
Copertina per Ronchi presente i progetti alla Regione, 600mila per il palasport

Il sindaco Benvenuto ha reso note all'assessore regionale le priorità per la realizzazione di tante opere pubbliche.

Condividi
Tempo di lettura

Nel pomeriggio di lunedì, il sindaco di Ronchi dei Legionari Mauro Benvenuto, la giunta comunale ed i presidenti di commissione hanno incontrato in un vertice tenutosi in municipio, l’assessore regionale alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti. Erano presenti all’incontro anche il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris ed il sindaco di Monfalcone, Annamaria Cisint. Sono state diverse le richieste che la municipalità ha rivolto all’assessore Roberti. Si è discusso degli interventi in corso di realizzazione resi possibili grazie ai contributi regionali già assegnati.

Focus anche sulle varie problematiche relative all'aumento dei prezzi dei prodotti per far fronte ai lavori pubblici e, non da ultimo, i presenti si sono concentrati sulla programmazione dei futuri interventi che l'amministrazione comunale intende sostenere. Sul tavolo - tra i primi obiettivi dell’amministrazione ronchese - è stata posta la questione del finanziamento richiesto in ambito della concertazione 2023. Quella che, in particolare, riguarda lo stato di salute del palasport “Armando Filiput”.

Per questa causa è stato richiesto un contributo di 600mila euro al fine di rendere la struttura nuovamente fruibile al pubblico. Si è parlato, poi, dei lavori di sistemazione di via Dobbia, della realizzazione della rotonda e del parcheggio di via D'Annunzio, lavori per i quali risulta necessario reperire ulteriori fondi per far fronte all’aumento dei prezzi dei materiali edili, della necessità di ampliare le presenze delle piste ciclabili in città al fine di inserire nel piano regionale anche la pista ciclabile di collegamento tra l'aeroporto e il territorio comunale di San Pier d'Isonzo.

Ulteriori temi affrontati, sono stati l'eventuale restauro di villa San Carlo e il finanziamento regionale di 400 mila euro, originariamente concesso per l'ex centro di igiene mentale di via D’Aosta, con il quale però l’amministrazione comunale intenderebbe realizzare due alloggi sociali nell'immobile comunale di via Buonarroti.

“È stato un incontro costruttivo e concreto – ha commentato Benvenuto – e ringrazio l’assessore Roberti per aver accettato il nostro invito. È questa la strada giusta se vogliamo che i nostri non siano solo dei sogni nel cassetto, ma interventi a vantaggio di tutta la comunità”. Attenzione verso la comunità ribadita anche dal consigliere Calligaris che ha affermato: “È il segno che la Regione è accanto ai Comuni e che il confronto, anche sulla nuova Ilia -l’imposta che sostituirà l’Imu- e sulla questione del personale, è quello che serve per migliorare la situazione esistente”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione