gli interventi
La lista dei lavori a San Canzian parte dalla scuola Pascoli, i cantieri in programma
Come prima opera l’amministrazione ha posto la ristrutturazione strutturale e ammodernamento della scuola primaria Pascoli di San Canzian con relativa palestra.
Una lunga serie di lavori pubblici interesserà nei prossimi mesi il comune di San Canzian d’Isonzo: alcuni sono stati approvati all’interno dell’elenco annuale 2024 nel consiglio comunale del 22 luglio scorso. Altri, invece, sono stati portati in votazione all’interno del Dup nell’assise riunitasi il 30 agosto.
Come prima opera l’amministrazione ha posto la ristrutturazione strutturale e ammodernamento della scuola primaria Pascoli di San Canzian con relativa palestra, prevista nel 2026 ma senza una previsione economica in quanto mancano ancora varie analisi. Nello stesso anno è previsto il rifacimento della piattaforma stradale di via Dobbia, con la strada di collegamento tra San Canzian e Staranzano, oltre che il rifacimento dei vialetti del cimitero di Isola Morosini. Il primo intervento sarà di 350mila euro, il secondo di 70mila.
Nel 2027, invece, si prevede la costruzione di una nuova palestra nell’area dell’ex campo di calcio di Begliano per un costo di oltre 4 milioni di euro. Sempre a Begliano e sempre nello stesso anno, il 2027, è prevista la realizzazione di loculi nel cimitero di Begliano per 200mila euro.
«La nostra politica – spiegano il sindaco, Claudio Fratta, e l’assessore ai lavori pubblici, Luciano Dreos – è tesa ad assicurare al cittadino un livello di infrastrutture che garantisca nel tempo una quantità di servizi adeguata alle aspettative della collettività. Le entrate in conto attualmente ipotizzabili sono modeste e non è intendimento di questa amministrazione assumere nuovi mutui. Le uniche fonti di finanziamento rimangono i contributi a destinazione vincolata e l’avanzo di amministrazione applicabile solo al primo esercizio di bilancio. Ecco che l’amministrazione si sta adoperando per trovare le linee di finanziamento statali o regionali per gli interventi più rilevanti o per i quali vi siano canali di finanziamento attivi».
Per quanto riguarda le opere approvate a luglio, va sottolineato l’intervento di valorizzazione degli scavi archeologici e del piazzale d’ingresso della chiesa parrocchiale di San Canzian d’Isonzo per 215.750 euro, il prosieguo dei lavori nell’edificio di socialità del condominio-cortile sociale di Pieris per 460mila euro, i lavori di messa a norma del campo di calcio Valerio Delneri di Pieris per 510mila euro, l’intervento di realizzazione e riqualificazione Area Verde nel centro di via Trieste a San Canzian d’Isonzo per 185mila euro, la ristrutturazione dell’edificio adibito a Caserma dei Carabinieri a San Canzian per 800mila euro e la manutenzione ordinaria della piattaforma stradale per 160mila euro.
Tra le opere “minori”, non conteggiate nell’elenco annuale, la sistemazione e costruzione di ulteriori marciapiedi all’arrivo dei pullman in via Primo Maggio, in via XX Settembre e in via Verzegnassi per un totale di 110mila euro. Proprio sul tema del Cortile Sociale, Fratta si è detto soddisfatto qualche giorno fa della firma che «di fatto può dar inizio alle assegnazioni e ai contratti. Abbiamo già firmato per quattro appartamenti e, dopo aver visto come procederà, daremo avvio all’assegnazione per altri tre. Tanti hanno pensato si trattasse di una gestione Ater ma qui non è una casa assistenziale, bensì un progetto per la socialità. Una casa adattata per la domotica e con la cucina già attrezzata, il tutto per persone indipendenti con la propria autonomia. Siamo un esempio a livello regionale», così Fratta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.