Lipizer amplia gli orizzonti nella sua stagione, 18 concerti dal jazz alla classica a Gorizia

Lipizer amplia gli orizzonti nella sua stagione, 18 concerti dal jazz alla classica a Gorizia

il programma

Lipizer amplia gli orizzonti nella sua stagione, 18 concerti dal jazz alla classica a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 02 Ott 2024
Copertina per Lipizer amplia gli orizzonti nella sua stagione, 18 concerti dal jazz alla classica a Gorizia

La stagione dei 18 concerti, divisi con 10 da ottobre a dicembre e i restanti nel corso del 2025, parte domenica con il jazzista goriziano Giulio Scaramella.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia è pronta ad accogliere l’inizio della 45.ma Stagione concertistica “Elena Lipizer”, come annunciato questa mattina durante la conferenza stampa in municipio dal presidente dell'associazione Maestro Rodolfo Lipizer che organizza il tutto, Lorenzo Qualli. La rassegna è sostenuto da ministero della Cultura, Comune di Gorizia e Fondazione Carigo, anche se pesa il mancato contributo della Regione come rilevato amaramente dallo stesso Qualli. Dal canto suo, per l'assessore alla cultura, Fabrizio Oreti, la città si distingue per un’offerta culturale di altissimo livello, che unisce quantità e qualità.

La stagione dei 18 concerti, divisi con 10 da ottobre a dicembre e i restanti nel corso del 2025, rappresenta quindi «un fiore all’occhiello - così l'esponente della giunta Ziberna - mantenendo viva la tradizione musicale della città», invitando a coinvolgere maggiormente le scuole e i giovani per avvicinarli a un mondo musicale spesso distante dalla loro quotidianità. «Il vostro ruolo è fondamentale - ancora Oreti - potete costruire un ponte verso il futuro». Proprio in questo senso, il presidente del sodalizio ha sottolineato che si terrà a metà novembre un concerto riservato alle scuole, gratuito e che ha già registrato il tutto esaurito.

Oltre a ciò, uno degli aspetti peculiari di questa stagione è la trasversalità del cartellone, come sottolineato da Alberto Bergamin, presidente della Fondazione Carigo. La rassegna abbraccia una vasta gamma di generi musicali, con la presenza di artisti di fama internazionale, tra cui molti vincitori del Concorso internazionale di violino “Premio Lipizer”, organizzato dallo stesso sodalizio e inevitabilmente connesso. Anche per quest'anno, si è deciso di mantenere una politica di abbonamenti accessibile, con sconti per under 26 e gruppi aziendali, mentre under 14 accompagnati e disabili hanno l'ingresso omaggio.

Ad alzare il sipario sarà il jazz, con l’esibizione del pianista goriziano Giulio Scaramella, passando quindi all’opera e al tango, oltre che per performance di musica da camera e recital solistici. La stagione sarà inaugurata domenica 6 ottobre al teatro Bratuž, casa di tutti gli altri appuntamenti, alle 20.30. Il ricco calendario di eventi include il ritorno di grandi nomi in città come Paolo Tagliamento e artisti cinesi, che stanno dominando il panorama del Premio Lipizer. Infine, Qualli ha sottolineato la volontà di agevolare la partecipazione degli abbonati alle altre stagioni teatrali in città, alla luce del crollo dei propri negli ultimi anni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×