le cariche
Lions club, Tullio Maestro riprende il martello da Chiara Puntar a Duino Aurisina
Puntar ha voluto ripercorrere un anno intenso di attività di service a favore del territorio. Rinnovato il direttivo con alcuni progetti in vista di GO!2025.
La Charter Night, ossia l'anniversario di istituzione del Lions club, ha fatto da sfondo al Passaggio del Martello tra la presidente Chiara Puntar, uscente e quello entrante Tullio Maestro dal primo luglio a Duino Aurisina. Alla presenza del sindaco Igor Gabrovec e le massime cariche lionistiche Nerina Fabbro (governatore Lions), Paolo Pacorig (primo vice governatore incoming), Dario Angiolini, Donatella Pross e Tiziana Pacifico. Puntar ha quindi voluto ripercorrere un anno intenso di attività di service a favore del territorio, in stretta collaborazione con tutte le associazioni che hanno trovato qui una spalla per sviluppare progettualità.
Oltre l'80 % del bilancio del Lions CLub Duino Aurisina viene destinato ai Service internazionali, nazionali e soprattutto locali toccando diverse tematiche come quelle dell'ambiente, dove sono stati donati e piantumati sul territorio oltre 70 alberi. C'è poi il service destinato alle api così come il recupero degli smarthphone usati, in quanto hanno ancora un grande valore per i materiali che contengono e si protegge l'ambiente. Ricordato anche il sostegno diretto alle famiglie del territorio con le raccolte alimentari, il dono sospeso e le raccolte a favore delle persone in difficoltà. C'è poi l'importante sostegno alle attività del Goap Centro Antiviolenza durante tutto l'anno.
Rimarcato anche il sostegno alle attività sportive in particolare a quelle della vela inclusiva. «Siamo certi - ha affermato Puntar - di aver contribuito con le nostre azioni quotidianamente ad aiutare il prossimo con tante piccole gocce». Tullio Maestro, che ritorna presidente dopo l'annualità 2022-2023, conferma la volontà di proseguire l'attività fin qui portata avanti da 18 anni del club. Nel ringraziare tutti i soci, in particolare uno dei due soci fondatori Massimo Romita, ha evidenziato che il ruolo che il club porterà avanti, essendo radicato sul territorio, è quello di portavoce delle necessità della comunità in maniera diretta e concreta.
L'obiettivo primario del mandato 2024-2025 sarà il maggiore consolidamento del club, con il coinvolgimento di nuovi potenziali soci. Il tutto anche e soprattutto con lo spirito di avvicinamento di GO!2025. Per Fabbro, «il Lions club Duino Aurisina è l'esempio di come deve agire un club, seppur piccolo, ma di grande anima, meno cene e concretamente molti services a beneficio di tutta la comunità locale, nazionale ed internazionale». «Il Lions Club Duino Aurisina - così Gabrovec - è sempre in prima fila per aiutare il prossimo e a sostenere tutte le attività sociali e culturali del territorio. A nome della comunità solo un grande grazie per quanto fatto e per quanto, sicuramente, continuerete a fare con grande umiltà e concretezza».
Il nuovo consiglio direttivo per l’anno lionistico 2024/2025 risulta pertanto così composto presidente e tesoriere: Tullio Maestro (inclusa la carica di presidente di club del Global action team), primo vicepresidente Chiara Puntar (incluso la carica di Presidente Glt di club addetto allo sviluppo della leadership), secondo vice presidente e responsabile service diabete Monica Cigar. Segretario e responsabile per il progetto GO!2025 Donatella Pross (inclusa la carica di Global Service Team di club), cerimoniera Giulia Mercuri. Infine, come consiglieri ci sono Romana Olivo, Giorgia Pinna, Lidia Strain, Mario Sica e Gianpaolo Barone.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.