Il Lions Club di Duino Aurisina in campo per la prevenzione del diabete

Il Lions Club di Duino Aurisina in campo per la prevenzione del diabete

LA GIORNATA

Il Lions Club di Duino Aurisina in campo per la prevenzione del diabete

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Nov 2023
Copertina per Il Lions Club di Duino Aurisina in campo per la prevenzione del diabete

L'incontro, volto alla prevenzione e alla buona gestione della patologia, si terrà martedì 14 novembre alle 17.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete. Si tratta di una malattia che riguarda circa 5 milioni di italiani e altrettanti - secondo le stime dei medici - sono i soggetti a rischio oppure quelli che ignorano di soffrirne. Secondo gli ultimi dati nel mondo sono più di mezzo miliardo le persone che convivono con il diabete. È una patologia complessa che influisce molto sulla vita delle persone ed ha conseguenze invalidanti. Come per molte altre malattie che sono oggetto di ricerca in campo medico e scientifico, sono tante le fake news, le lacune o le informazioni inesatte che condizionano la vita di chi soffre di diabete.

In occasione di questa giornata di sensibilizzazione, il Lions Club Duino Aurisina – in collaborazione con il Lions Club Trieste Europa - con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e sotto l’egida del Distretto 108ta2, organizzano un’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione. La data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che insieme a Charles Herbert Best, nel 1921 scoprì l’insulina e il cui risultato consentì, riguardo al diabete, di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile.

Più di 60 Paesi aderiscono a questa campagna ed è stato deciso che, in questa data, diversi monumenti nel mondo, vengano illuminati in blu come un segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia stessa. La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità in risposta all’aumento delle diagnosi di questa malattia. L’obiettivo è quello di educare alla prevenzione del diabete e una buona gestione di esso, così come le malattie ad esso correlate e la qualità della vita che può essere raggiunta con la sua buona gestione. Il focus sull'educazione, sulla diagnosi tempestiva e sulla buona gestione del diabete avrà luogo proprio martedì 14 novembre alle ore 17 al Doubletree By Hilton di Piazza della Repubblica 1, a Trieste.

All’incontro interverranno la dottoressa Ariella De Monte, medico diabetologo, la dottoressa Monica Cigar, biologa nutrizionista e la dottoressa Virna Cappello, psicologa e psicoterapeuta. Sono previsti i saluti introduttivi della presidente di Circoscrizione Lions Donatella Pross, la presidente di Zona A Tiziana Pacifico, e le due presidenti del Club Luisa Polli del Lions Club Trieste Europa e Linda Simeone del Lions Club Duino Aurisina. I Lions e i Leo Club stanno aumentando la sensibilizzazione sul diabete completando una serie di attività brevi e convenienti online nei mesi di ottobre-novembre. Da luglio 2022 ad agosto 2022 la LCIF – la Fondazione del Lions - ha assegnato tre contributi per la lotta al diabete per un totale di 124.501 euro. L'evento è gratuito e aperto a tutti - informazioni 3452911405.

Foto Centro Diagnostico Italiano

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione