LA MASTERCLASS
Il Limbondo arriva a Gorizia: ecco la masterclass per il tradizionale ballo del Mozambico

Sarà il danzatore e percussionista Ernesto Aleixo a condurre i due incontri grazie ad a.Artisti Associati. Il 4 maggio l'esibizione pubblica.
BorGO Live Academy proporrà una masterclass di Limbondo, a cura del mozambicano Ernesto Aleixo: domenica 16 marzo e domenica 13 aprile, dalle 10.30 alle 13, nel Borgo castello di Gorizia, gli interessati potranno assistere alle lezioni di questa gioiosa danza tradizionale. La masterclass sfocerà domenica 4 maggio in un’esibizione pubblica. Per info, costi e iscrizioni on line sarà possibile visitare il sito artistiassociatigorizia.it nella sezione PNRR.
Il progetto proposto da ArtistiAssociati - Centro di Produzione Teatrale è finanziato dall’Unione europea-NextGenerationEU “Mille anni di storia al centro dell’Europa: borgo castello crocevia di popoli e di culture” (PNRR M1C3 MISURA 2 INVESTIMENTO 2.1 LINEA A NextGenerationEU-CUP F88F22000000007).
Ernesto Aleixo, danzatore e percussionista mozambicano, coordinatore di un gruppo di danze e canti tradizionali, porterà la sua grande esperienza sul nostro territorio. Il limbondo, nella cultura Maconde, è una danza che si esegue nelle situazioni di gioia e di festa. Tradizionalmente è accompagnata da musiche e da canti in lingua "ximakonde". Sarà un viaggio in cui saremo proiettati verso diversi seppure curiosamente tangenti campi di ricerca sul corpo e la danza: la smaterializzazione del corpo, i desideri dei corpi, il loro disorientamento, la caduta e fluidità degli stessi, il gioco, la sacralità, le radici. La masterclass è dedicata ad un pubblico adulto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
