Le attività
Lilt Isontina rinnova il Consiglio direttivo provinciale
Riconfermati Michele Luise e Umberto Miniussi. I nuovi componenti sono: Domenico Arrisicato, Marianna Corriga, Giorgia Deiuri, Cristina Lenardon, Nicol Primosic, Giuseppe Stacul e Luca Vanon.
Nei mesi di ottobre e novembre la Lilt Isontina è stata impegnata nella campagna di prevenzione del cancro della mammella in ottobre - con il nastro rosa - e in novembre - con il nastro blu - nella campagna sulle patologie oncologiche dell’apparato genitale maschile. In particolare, sono state effettuate in più sedi del territorio isontino, con la collaborazione dei professionisti Asugi, visite specialistiche e momenti di informazione con conferenze tematiche, in tutto 150 visite senologiche e 70 visite urogenitali maschili.
«Nella seconda domenica di ottobre siamo stati presenti nel palazzetto dello sport di Savogna d’Isonzo al primo torneo di pallavolo giovanile Lilt Isontina, organizzata dalla locale società sportiva. Inoltre, nella giornata di domenica 27 ottobre, per la promozione dei Sani stili vita, si è tenuta la terza edizione della camminata transfrontalieratra le vigne in località Giasbana San Floriano del Collio. A fine novembre la conclusione delle due campagne nella sala municipale di Doberdò del lago con una conferenza tematica tenuta dal direttore della SC di Urologia, dottor Vianello», racconta il presidente, Michele Luise.
Ultimo appuntamento dell’anno, è stato quello della chiamata alle urne di tutti i soci Lilt Isontina per il rinnovo del Consiglio Direttivo Provinciale nella giornata del 12 dicembre: le elezioni si sono svolte regolarmente. A differenza del mandato del quinquennio appena concluso, i componenti saranno 9 invece di 7 mentre la composizione vede delle riconferme e alcune new entry, rappresentative del territorio isontino. Gli uscenti, solo due, Michele Luise e Umberto Miniussi, gli altri 7, al primo mandato, sono Domenico Arrisicato, Marianna Corriga, Giorgia Deiuri, Cristina Lenardon, Nicol Primosic, Giuseppe Stacul e Luca Vanon.
«Con l’ingresso in direttivo di Giorgia Deiuri c’è la volontà di formalizzare un rapporto di collaborazione con l’Associazione Onconauti, dal 2011 a fianco dei pazienti oncologici, di cui è responsabile a livello regionale, con l’intento di estendere il campo di azione della Lilt Isontina», così in chiusura Luise. Dal 13 a al 15 dicembre il sodalizio è stato presentato nel corridoio del centro commerciale Belforte per promuovere l’iniziativa di raccolta fondi per i bambini di una casa famiglia. Il ricavato sarà consegnato domenica 22 dicembre.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.