l'iniziativa
Lilt Isontina, il cammino senza confini parte da Kranjska Gora fino a Bace
Ieri il percorso di 17,4 chilometri fino a Mojstrana, oggi si percorreranno altri 20 chilometri per raggiungere Jesenice. L'iniziativa aperta a tutti.
Cammini nati cinque anni fa, sia per ribadire l’importanza dell’esercizio fisico sia per permettere ai pazienti oncologici di staccarsi da un problema per mettersi alla prova: ognuno secondo i propri tempi, assecondando le proprie forze e seguendo il flusso della propria energia. Nascono così i cammini ideati da Nicole Primozic che cinque anni fa, quando era presidente dell’associazione Volendo Continuare, ha pensato a questa iniziativa ora confluita all’interno della Lilt Isontina a Gorizia.
Ogni anno viene organizzato un percorso che il gruppo affronta in modo compatto e assolutamente riconoscibile grazie alle magliette recanti il nome della compagine, “Cammina senza confini”. E proprio in questi giorni si stanno ultimando i preparativi della partenza sul cammino detto Juliana Trail, un trekking con sentiero circolare a lunga percorrenza di circa 270 chilometri, suddiviso in 16 tappe di circa venti chilometri ciascuna che si concludono in luoghi dove potersi riposare per ricaricare le forze.
Sebbene sia aperto anche ai soci di sesso maschile il gruppo della Lilt è composto da una decina di donne, ma il numero può variare nelle singole tappe che le vedranno impegnate nei singoli fine settimana da ora a giugno. Sabato 11 maggio si è partiti percorrendo i 17,4 chilometri che separano Kranjska Gora da Mojstrana e da lì, il giorno seguente, si percorreranno altri 20 chilometri per raggiungere Jesenice.
Il weekend successivo la tappa permetterà di passare da Jesenice a Begunje (cammino della durata di circa 5 ore) mentre domenica si partirà da Begunje per arrivare, dopo 15 chilometri, a Bled. Sabato 25 e domenica 26 da Bled si raggiungerà prima la località di Goreljek na Pokljuki e da Pokljuka si proseguirà per Stara Fuzina (Ribcev Laz). L’ultimo fine settimana interessato dal trekking sarà quello che apre il mese di giugno: sabato primo giugno partenza da Stara Fuzina (Ribcev Laz) con arrivo, dopo 11,2 chilometri, a Bohjnska Bistrica da cui ci si rimetterà in cammino domenica per l’approdo finale a Bace. E per riposare meglio i muscoli, niente di meglio che un po’ di relax alle terme di Bohjni, sosta ristoratrice inserita nel “pacchetto” della due giorni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.