La proposta
Il liceo Buonarroti di Monfalcone si presenta ai futuri studenti, le date degli Open Day
Tra le novità, già dal prossimo anno scolastico non ci saranno più le classi associate a singole aule, ma ciascun gruppo si muoverà da un’aula all’altra in base alla lezione da seguire.
Al via gli Open Day 2022 del Liceo Buonarroti di Monfalcone e anche quest’anno le prenotazioni degli studenti diterza media alle giornate di presentazione dell'offerta didattica dell'istituto sfiorano quota 300. Quest’anno scolastico le matricole al Buonarroti sono state più di 200, ma sarebbero state circa 240 se la scuola non fosse stata costretta ad adottare il numero chiuso a causa della mancanza di aule. Anche per il prossimo anno 2023-2024, come spiega il dirigente scolastico Vicenzo Caico, si prevedono numeri simili per un istituto che in soli tre anni è passato da circa 600 a oltre 800 iscritti, un tasso di crescita che non ha eguali in regione. Bisogna, quindi, affrettarsi per visitare il Liceo di Monfalcone, perché per alcune date i posti sono già esauriti con un totale di 285 prenotazioni circa. Si inizierà venerdì 25 novembre con la presentazione degli indirizzi di Liceo Scientifico ordinario, quello che comprende l'insegnamento del latino, Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e per il nuovo e richiestissimo indirizzo di Liceo Scientifico con curvatura Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale. Sabato 26 novembre il Buonarroti parlerà invece del suo Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo e il suo Liceo Linguistico. Si proseguirà quindi venerdì 2 dicembre, con la seconda presentazione del Liceo Scientifico Sportivo e del Liceo Linguistico, e sabato 3 dicembre quando saranno replicate le presentazioni del Liceo Scientifico ordinario, del Liceo Scienze applicate e del Liceo Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale. Infine, venerdì 16 dicembre ci sarà un’ultima presentazione “last minute” di tutti ipercorsi di studi. Gli incontri inizieranno alle 16 e si concluderanno alle 19. Ad attendere le ragazze e i ragazzi delle classi terze delle medie e i loro genitori ci saranno gli insegnanti di diverse discipline e le studentesse e gli studenti del team orientamento del Buonarroti che racconteranno la loro esperienza da liceali nei diversi percorsi di studi.
"Anche quest’anno lo slogan scelto dal Buonarroti è “Alleniamo le menti del futuro” - sottolinea il dirigente scolastico -. Il Liceo di Monfalcone, infatti, intende dare alle proprie studentesse e ai propri studenti, giorno dopo giorno, gli strumenti che consentano di orientarsi con sicurezza, autonomia e senso di responsabilità in un mondo sempre più complesso, ma anche ricco di nuove opportunità". E anche i risultati a distanza forniti dall’Invalsi sembrano dare ragione al Liceo di Monfalcone, perché la percentuale di diplomati al Buonarroti che nei primi due anni di università, dal 2020 al 2022, ha conseguito più della metà dei crediti nei corsi di laurea in ambito biomedico è dell’81,8% a fronte del 70,1% relativo alle altre scuole superiori della provincia di Gorizia e del 74,9% regionale. Ancora meglio negli studi universitari in ambito umanistico: l’83,3% degli studenti provenienti dal Buonarroti ha ottenuto almeno la metà dei crediti contro il 64,5% della provincia e il 71,3% regionale. “La nostra scuola è cresciuta nei numeri - dichiara Caico - ed è nostro dovere accompagnare questa crescita numerica con una qualità ancora maggiore della didattica e una maggiore diversificazione dell’offerta formativa. Stiamo preparando, ad esempio, con grande scrupolo i soggiorni linguistici all’estero della prossima primavera e investiremo le risorse del Pnrr per realizzare ambienti di apprendimento tematici e innovativi. Già dal prossimo anno scolastico, non avremo più le classi associate a singole aule, ma ciascun gruppo si muoverà da un’aula all’altra in base alla lezione da seguire. In questo modo ottimizzeremo gli spazi ospitando un maggior numero di classi”. Il 6 dicembre il Buonarroti dà inoltre appuntamento a tutti al teatro Comunale di Monfalcone, dalle 9 in poi, per il primo Festival della Scienza dei dati e dell’Intelligenza Artificiale, con una serie di incontri con docenti universitari e altri ospiti di prestigio. Nel pomeriggio ci saranno invece i laboratori per classi del Buonarroti e delle altre scuole ospiti. Sarà un occasione per presentare il nuovo percorso di studi e la Rete nazionale dei Licei Scienza dei dati e Intelligenza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.