Libri e racconti, San Canzian riscopre le emozioni della lettura

Libri e racconti, San Canzian riscopre le emozioni della lettura

gli appuntamenti

Libri e racconti, San Canzian riscopre le emozioni della lettura

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 08 Apr 2022
Copertina per Libri e racconti, San Canzian riscopre le emozioni della lettura

La rassegna al via dal 23 aprile, in occasione del giorno dedicato al libro. Il programma.

Condividi
Tempo di lettura

Parte a San Canzian d'Isonzo la quinta edizione di "Leggere Emozioni". La rassegna che fa parte del "Maggio dei libri" approderà nel comune bisiaco grazie al sostegno dell'assessorato alla cultura, della biblioteca, della parrocchia, delle associazioni locali e degli istituti scolastici cittadini. Il festival è promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura. Tre saranno i filoni tematici proposti e riguarderanno la lettura per comprendere il passato, il presente ed il futuro.

La lettura approderà ovunque nell'intero territorio comunale. Gli appuntamenti culturali prenderanno il via dal 23 aprile a Villa Settimini con la giornata Unesco dedicata al libro e alla lettura. Verranno raccontate storie di famiglia e di migrazioni nel tempo. Il 25 aprile, nella frazione di Isola Morosini si parlerà della riscoperta del proprio territorio attraverso la descrizione di tanti itinerari locali. Ci sarà poi "Generazione Libro" che sabato 7 maggio a Pieris porrà l'attenzione su famiglie e bambini.

Anche in questa edizione, verrà poi donato un piccolo libro ai nati nell'ultimo anno appena trascorso. "Il mio primo libro" accontenterà quindi i più piccoli che fanno parte della comunità cittadina da meno di un anno. L'associazione musicale Arcadia proporrà vari incontri per trasportare i fanciulli nel mondo delle fiabe musicate. Non mancheranno gli appuntamenti pubblici riguardanti la salute dei bambini tenuti dall'esperta letteraria Angela dal Gobbo. Il 28 maggio si ritorna a Villa Settimini con la giornata mondiale del gioco.

Non mancherà infine il progetto della Biblioteca della legalità previsto agli inizi di giugno e che interesserà gli alunni della scuola primaria di Pieris. Piena soddisfazione è stata espressa da Flavia Moimas, assessore alla cultura che durante la presentazione dell'iniziativa ha dichiarato con un gioco di parole: "Leggere le emozioni e provare emozioni leggere è importante".

L'esponente della giunta è dunque fiera di questakermesse e poi precisa: "Valorizzare e promuovere il libro come strumento di cultura significa anche far divertire ed evadere le persone dal mondo complicato che ci circonda. Il calendario è ricco per tutte le età. Sembra allora che la primavera prometta bene così da far riprendere i contatti interrotti dalla pandemia per poter appunto goderci finalmente anche delle leggere emozioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione