Libri, musica e concerti nell'autunno ronchese, 12 eventi prima di Natale • Il Goriziano
Libri, musica e concerti nell'autunno ronchese, 12 eventi prima di Natale

Libri, musica e concerti nell'autunno ronchese, 12 eventi prima di Natale

LA NUOVA EDIZIONE

Libri, musica e concerti nell'autunno ronchese, 12 eventi prima di Natale

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Ott 2024
Copertina per Libri, musica e concerti nell'autunno ronchese, 12 eventi prima di Natale

Autunno da sfogliare e da ascoltare inizierà il 24 ottobre. Spazio rilevante a Ronchi Giovani con due mostre legate a progetti europei.

Condividi
Tempo di lettura 3 minuti

Conferenze, letture sceniche, concerti, presentazioni librarie ed esibizioni musicali sono gli ingredienti della quattordicesima edizione di “Autunno da sfogliare e da ascoltare”. Le proposte culturali autunnali partiranno dal 24 ottobre per concludersi il 6 dicembre quando poi si darà avvio alla programmazione invernale e natalizia. Tutti gli appuntamenti si volgeranno all’Auditorium Comunale “Casa della Cultura”. Sono 16 gli incontri in programma e una cinquantina gli ospiti che saranno coinvolti. Alla prima serata si vedranno esordire dei giovani talenti musicali che si esibiranno con il concerto “In viaggio tra le grandi note” in programma alle 20.30.

«Vogliamo che i giovani siano giustamente protagonisti e riconosciuti – spiega l’assessore alla cultura Monica Carta – loro sono alla ricerca di tanta visibilità sui social, ma questo va garantito anche sul territorio quindi è un aspetto che va potenziato». Tra i temi che si tratteranno alle iniziative ci sono anche quelli sociali come quello sulla salute mentale che richiama la memoria di Franco Basaglia e dell’esperienza psichiatrica cui sarà dedicata la proiezione “Va pensiero va” di mercoledì 6 novembre alle 18.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Leali delle Notizie. Tra gli appuntamenti di rilievo, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 21 novembre alle 20.30, sarà dato spazio al concerto “V naši moči – la forza è nelle donne” a cura della Corale Donna Canta Donna. «Questa è una rassegna alla portata di tutti e organizzata con tanta passione da un gruppo di lavoro che dà anima e corpo per programmare un’offerta culturale importante» ha ancora sottolineato Carta. Di rassegna «di alto livello» ha riferito anche la responsabile del Servizio Cultura del Comune, Anna Novelli affiancata dalle referenti per la rassegna e per la sezione laboratoriale, Ada Fachin ed Eva Ricupero.

A fare da preludio alle festività natalizie, sarà l’accensione dell’albero di Natale accompagnata dalla musica della Filarmonica Verdi: appuntamento il 27 novembre alle 18.30 in piazza Unità. Tra le presentazioni di libri, il 29 novembre alle 18, Gabriella Grassi presenterà il suo “L’albero nel cortile”. “Trio Oàh” è il titolo dello speciale concerto emozionale al buio che andrà in scena giovedì 5 dicembre alle 20.30. Agli eventi di Autunno da sfogliare e da ascoltare, si affiancheranno anche i laboratori di “Ronchi Giovani”, alcune mostre e attività di intrattenimento in biblioteca. Le esposizioni sono due. La prima è “Paesagg-io. Racconti Fotografici di Spazi Pubblici”, un ‘esposizione fotografica del percorso giovanile che verrà inaugurata giovedì 17 ottobre alle 18 alla Stazione Ferroviaria di Ronchi Nord.

La seconda, “Ronchi Giovani #dalla musica allo spazio pubblico” sarà ospitata al Go!Center di Corso Verdi 51 a Gorizia. L’apertura è prevista il 24 ottobre alle 17.30. Si proporrà come un viaggio emozionante tra arte e fotografia. All’inaugurazione interverrà anche Miha Kosovel che proporrà una riflessione su come l’arte può rivelarsi un potente strumento di rigenerazione urbana. Dal 22 ottobre, non mancheranno le letture per bambini con “Nel Giardino delle Storie Strampalate” e i “Laboratori dell’Autunno”. Diversi gli appuntamenti in programma in vista di Halloween. Poi ci saranno i laboratori di Bookfolding e la Notte dei Pupazzi in Biblioteca e tanto altro di cui vi daremo notizia nelle prossime settimane.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione