L'elisir d'amore chiama a Gorizia un cast stellare, sette tappe tra Italia e Slovenia

L'elisir d'amore chiama a Gorizia un cast stellare, sette tappe tra Italia e Slovenia

il calendario

L'elisir d'amore chiama a Gorizia un cast stellare, sette tappe tra Italia e Slovenia

Di Redazione • Pubblicato il 09 Lug 2021
Copertina per L'elisir d'amore chiama a Gorizia un cast stellare, sette tappe tra Italia e Slovenia

Parte dal Kulturni dom il tour dell'Accademia lirica Santa Croce di Trieste. Il farrese Massimiliano Svab nel ruolo di Dulcamara.

Condividi
Tempo di lettura

Partirà giovedì prossimo dal Kulturni dom di Gorizia la tournés transfrontaliera del melodramma giocoso “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Sotto la direzione artistica del maestro Alessandro Svab, saranno presenti interpreti da tutto il mondo: Ksenia Proshina, soprano russo attualmente impegnata presso l’Operà di Parigi nella veste di Adina; Federico Buttazzo, tenore leccese nella veste di Nemorino; Jure Pockaj, baritono sloveno nella veste di Belcore; Ivana Sant, soprano italiano nel ruolo di Giannetta e infine Massimiliano Svab, basso di Farra d’Isonzo, come Dulcamara.

La pièce è divisa in due atti, su libretto di Felice Romani.
 La storia ruota attorno alle vicende dell'umile contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi. L'equilibrio viene bruscamente interrotto con l'arrivo di Dulcamara (il ciarlatano di Donizetti), che - fingendosi un dottore - vende a Nemorino un fantomatico elisir d'amore. L'opera andò in scena per la prima volta il 12 maggio del 1832 a Milano, presso il Teatro della Cannobiana. L’evento è promosso dall’Accademia lirica Santa Croce di Trieste, dal Kulturni dom  e dalla cooperativa culturale Maja nell’ambito della rassegna musicale “Across the border – 2021”.

Il giorno dopo, il gruppo si trasferirà a Farra d'Isonzo, paese natale di Svab, per la seconda rappresentazione. Sabato sarà poi la data a Grignano, ancora però in attesa di conferma, mentre due giorni dopo arriverà la prima meta estera, a Pirano. La compagnia rimarrà in Slovenia ancora un giorno, con la tappa di martedì a Canale d'Isonzo. Mercoledì si ritornerà a Nordest, con l'esibizione in piazza Untà d'Italia a Monfalcone e, infine, l'appuntamento conclusivo sarà a Trieste. Giovedì 22 luglio, per l'occasione, il gruppo sarà ospite dell'Accademia navale. La kermesse gode anche del patrocinio della Regione.

La serata in via Brass inizierà alle 20.30 con ingresso a offerta libera solo su prenotazione presso la segreteria del Kulturni dom di Gorizia, chiamando il 0481 33288 o scrivendo a info@kulturnidom.it. I posti sono limitati. I promotori avvertono i partecipanti che sarà obbligatorio rispettare le adeguate distanze tra una persona e l’altra e indossare le mascherine protettive di naso e bocca, secondo le regole anticovid-19. Nelle stesse ore, ma a Mossa, l'associazione organizzerà anche lo spettacolo della cabarettista Catine nello spazio antistante il Centro civico di via XXIV maggio.

Foto: Andrea Carloni

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione