Quelle marionette nate dal legno portato dal mare, Burrasca in scena a Grado

Quelle marionette nate dal legno portato dal mare, Burrasca in scena a Grado

Alpe Adria Puppet Festival

Quelle marionette nate dal legno portato dal mare, Burrasca in scena a Grado

Di Redazione • Pubblicato il 19 Ago 2024
Copertina per Quelle marionette nate dal legno portato dal mare, Burrasca in scena a Grado

Questa mattina il laboratorio per bambini dai 6 anni e genitori a cura di Claudio Milani in biblioteca, questa sera la pièce Burrasca in piazza.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 20 agosto, la giornata dell’Alpe Adria Puppet Festival si aprirà alle 10 alla biblioteca civica Falco Marin di Grado dove, fino alle 12, si terrà il laboratorio per bambini (dai 6 anni) e genitori a cura di Claudio Milani "La nuvola/ The Thundercloud". Alle 18.30, in Calle Tognon, sarà di scena il Granteatrino di Bari con I tre porcellini, pièce tratta da un antico racconto popolare inglese che ci propone un insegnamento profondo: solo lavorando intensamente e con impegno e dedizione si possono ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo.

Nel corso degli anni, questa Compagnia ha realizzato un lavoro di recupero e rilancio del patrimonio del teatro popolare dei burattini, avvalendosi anche della collaborazione di noti scenografi, autori, illustratori, scultori. Primo fra tutti, lo scenografo e illustratore Emanuele Luzzati con cui il Granteatrino ha stretto un legame fondato sul comune amore per Pulcinella.

Alle 21 in campo Patriarca Elia, la compagnia cagliaritana Is Mascareddas proporrà la pièce Burrasca, produzione che pone l’attenzione al rispetto dell’ambiente e della natura e che intreccia sei storie legate al tema del mare: La sirena di Palermo di Gianni Rodari; il mito classico di Ero e Leandro; la Fiaba di Grazia Deledda; Le storie del pirata Samuel Bellamy e quella di Ida Lewis, prima donna guardiana di un faro; e La leggenda del ritrovamento della statua di Bonaria. Le marionette, così come molti altri oggetti presenti in scena, sono state costruite solo con i legni portati dal mare e approdati sulle coste della Sardegna.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30 nel Parco Italia di Cividale, sarà la volta di Paolo Rech con Quel diavolo di Arlecchino in cui narra l'affascinante storia di Arlecchino, il servitore bonaccione e un po’ sciocco della Commedia dell’Arte, che però nasconde un passato intrigante tra le schiere infernali. In caso di pioggia lo spettacolo verrà programmato presso Aula magna della scuola secondaria di primo grado "Elvira e Amalia Piccoli", via Udine 15.

Aggiornamento: Cambio di programma per Is Mascareddas, di scena per l'Alpe Adria Puppet Festival oggi (19 agosto) alle 18.30, a San Floriano del Collio, e domani (martedì 20 agosto) alle 21, in Campo Patriarca Elia, a Grado. La compagnia cagliaritana, anzichè Burrasca, proporrà proporrà Anima e Cuore, uno spettacolo di varietà in cui i burattini sono interpreti di brillanti sketch da un lato, ma anche portavoce dei disagi quotidiani che tagli alla cultura e crisi economica hanno portato. Un carosello di numeri, in cui il pubblico diviene parte integrante e interattiva, che ha per denominatore comune la musica: dalla tradizione popolare del tango argentino, messo insieme cena da Rodrigo e Marisol, al belcanto italiano con Don Pasquale e Norina, alle musiche di Donizetti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione