l'appuntamento
La leggenda senza tempo di Fausto Coppi, il libro sui suoi trionfi a Gorizia
Nell’occasione, sarà esposta nella sala ridotto la mostra sul ciclista Giorgio Ursi. Appuntamento con gli autori Roberto Fiorini e Claudio Pesci.
Martedì 14 maggio alle ore 18.03, presso il Kulturni dom di Gorizia, nell’ambito della rassegna “Il libro delle 18.03” sarà presentato il libro di Roberto Fiorini e Claudio Pesci "Fausto Coppi 1953-2023". All’incontro, omaggio al “mitico Coppi”, oltre agli autori interverranno il presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin, il presidente del Kulturni dom Igor Komel e il coordinatore dell’Uisp di Bologna Franco Magli.
Fausto Coppi, mito eterno, è il simbolo dello sport che conquista, che rapisce i cuori e accende le emozioni, che trascina il Paese, dell’Italia che rialza la testa, orgogliosa, come il suo fuoriclasse che rimarrà per sempre “un uomo solo al comando”. È quella l’immagine che ne tramanda l’essenza, la sua figura aurea, inafferrabile sui pedali e talvolta imprendibile anche nella quotidianità che gli conferiva un carisma speciale, alimentandone la fama, coniugata ai trionfi scintillanti inanellati sulle due ruote.
È stato un fenomeno da celebrare e da raccontare, cercando di intrecciare a doppio filo alle dinamiche storiche che si stagliavano sullo sfondo. Cinque Giri d’Italia, due Tour de France, tre Milano-Sanremo, cinque Giri di Lombardia, la Parigi-Roubaix, il Mondiale di Lugano – settant’anni fa – tante altre corse su strada, il record dell’ora, i titoli mondiali e assoluti nell’inseguimento su pista, una miriade di riconoscimenti disseminati sul cammino, illuminati dai riflettori e onorati con stile e discrezione.
Nell’occasione, su iniziativa della cooperativa culturale Maja (progetto “Cedermaci 24”) sarà esposta nella sala ridotto la mostra documentaristica “Omaggio al ciclista Giorgio Ursi (1942 – 1982) – Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 1964”. L’incontro è promosso dall’associazione culturale “Il libro delle 18.03” e dal Kulturni dom, in collaborazione con Il Piccolo, l’associazione culturale Apertamente, con la cooperativa culturale Maja di Gorizia e con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, del Coni Fvg e dell’Associazione circoli sportivi sloveni in Italia (Zsšdi).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.