La leggenda senza tempo di Fausto Coppi, il libro sui suoi trionfi a Gorizia

La leggenda senza tempo di Fausto Coppi, il libro sui suoi trionfi a Gorizia

l'appuntamento

La leggenda senza tempo di Fausto Coppi, il libro sui suoi trionfi a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Mag 2024
Copertina per La leggenda senza tempo di Fausto Coppi, il libro sui suoi trionfi a Gorizia

Nell’occasione, sarà esposta nella sala ridotto la mostra sul ciclista Giorgio Ursi. Appuntamento con gli autori Roberto Fiorini e Claudio Pesci.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 14 maggio alle ore 18.03, presso il Kulturni dom di Gorizia, nell’ambito della rassegna “Il libro delle 18.03” sarà presentato il libro di Roberto Fiorini e Claudio Pesci "Fausto Coppi 1953-2023". All’incontro, omaggio al “mitico Coppi”, oltre agli autori interverranno il presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin, il presidente del Kulturni dom Igor Komel e il coordinatore dell’Uisp di Bologna Franco Magli.

Fausto Coppi, mito eterno, è il simbolo dello sport che conquista, che rapisce i cuori e accende le emozioni, che trascina il Paese, dell’Italia che rialza la testa, orgogliosa, come il suo fuoriclasse che rimarrà per sempre “un uomo solo al comando”. È quella l’immagine che ne tramanda l’essenza, la sua figura aurea, inafferrabile sui pedali e talvolta imprendibile anche nella quotidianità che gli conferiva un carisma speciale, alimentandone la fama, coniugata ai trionfi scintillanti inanellati sulle due ruote.

È stato un fenomeno da celebrare e da raccontare, cercando di intrecciare a doppio filo alle dinamiche storiche che si stagliavano sullo sfondo. Cinque Giri d’Italia, due Tour de France, tre Milano-Sanremo, cinque Giri di Lombardia, la Parigi-Roubaix, il Mondiale di Lugano – settant’anni fa – tante altre corse su strada, il record dell’ora, i titoli mondiali e assoluti nell’inseguimento su pista, una miriade di riconoscimenti disseminati sul cammino, illuminati dai riflettori e onorati con stile e discrezione.

Nell’occasione, su iniziativa della cooperativa culturale Maja (progetto “Cedermaci 24”) sarà esposta nella sala ridotto la mostra documentaristica “Omaggio al ciclista Giorgio Ursi (1942 – 1982) – Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 1964”. L’incontro è promosso dall’associazione culturale “Il libro delle 18.03” e dal Kulturni dom, in collaborazione con Il Piccolo, l’associazione culturale Apertamente, con la cooperativa culturale Maja di Gorizia e con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, del Coni Fvg e dell’Associazione circoli sportivi sloveni in Italia (Zsšdi).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×