Legambiente rilancia M’illumino di meno con la speranza di coinvolgere Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba

Legambiente rilancia M’illumino di meno con la speranza di coinvolgere Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba

L'INIZIATIVA

Legambiente rilancia M’illumino di meno con la speranza di coinvolgere Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba

Di redazione • Pubblicato il 13 Feb 2025
Copertina per Legambiente rilancia M’illumino di meno con la speranza di coinvolgere Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba

L’iniziativa, promossa da Radio2 e sodalizi verdi, è in programma domenica 16 febbraio a livello nazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 16 febbraio 2025, in occasione della Giornata nazionale (e transfrontaliera) del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Legambiente Gorizia APS invita tutta la cittadinanza e le istituzioni della città ad aderire alla campagna “M’illumino dimeno”, lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai 2 Caterpillar nel 2005 in coincidenza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto contro il surriscaldamento globale.

Si tratta di spegnere per qualche ora le lampadine d’illuminazione, interne ed esterne, degli edifici e anche, se possibile, le luci “spia” dei vari elettrodomestici. Nel corso degli anni numerosissimi sono stati gli aderenti e, nel 2024, anche il palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, è stato illuminato di meno.

L'auspicio di quest’anno è che i cittadini e le istituzioni di Gorizia vogliano seguire il buon esempio del presidente Sergio Mattarella e del Comune di Gorizia, che negli anni scorsi ha spento le lampadine del Castello. Ma la speranza è anche che la campagna “M’illumino di meno” quest’anno diventi “borderless”, con l’adesione dei Comuni di Nova Gorica e Šempeter/Vrtojba, degli organizzatori della Capitale europea della Cultura e del GECT (Gruppo Europeo di Collaborazione Territoriale - Gorizia/Nova Gorica/Šempeter/Vrtojba).

Con questo piccolo gesto, oltre a ridurre, seppur di poco, la propria bolletta energetica, soprattutto se le lampadine sono quelle a “LED” di nuova generazione, si testimonierà il proprio impegno a favore del risparmio energetico, fondamentale per cercare di contenere il surriscaldamento del nostro pianeta, causa di sempre più numerosi, frequenti e gravi eventi climatici estremi. Per approfondire la tematica, si rimanda al sito di Caterpillar https://www.rai.it/milluminodimeno/news/Torna-Millumino-di-Meno-ledizione-2025-riparte-dallEuropa-d604fae4-ad17-4c6f-9090-9dae8ff4bf80.html.

Foto Marco Verch/Flickr 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×