il concorso
Legalità e cultura dell’etica, premio a Torino per Sara e Benedetta di Cervignano
Le ragazze sono sono classificate al terzo posto con il loro scatto fotografico al Concorso nazionale su Intelligenza Artificiale e possibili illegalità.
Sono state pemiate ufficialmente venerdì scorso a Torino Sara Aurora Driussi e Benedetta Spadaro, studentesse del liceo scientifico “Albert Einstein” di Cervignano del Friuli. Le ragazze sono sono classificate al terzo posto con il loro scatto fotografico al Concorso nazionale dal titolo “Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?”. Un service promosso dall'Associazione rotariana Legalità e Cultura dell'Etica, rivolto a tutti gli studenti delle medie inferiori, superiori e università.
Il tutto si è svolto con il coinvolgimento di tutti i Distretti Rotary d'Italia, che, tramite i propri Club, invitano le scuole del territorio a partecipare. L’Isis Bassa friulana ha così aderito alla progettualità proposta dal Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova per tramite della socia Elisabetta Fonzar. Complessivamente, il concorso nazionale ha coinvolto 218 Rotary Club e 210 scuole da tutta Italia.
I lavori degli studenti (temi, scatti, poster, clips) sono stati giudicati dall’apposita commissione: lo scatto fotografico delle due studentesse cervignanesi è stato premiato tra i 1.500 elaborati presentati (64 i premi assegnati, di cui 5 alle scuole coinvolte dagli 11 Club partecipanti del Distretto 2060), rendendole protagoniste della cerimonia di premiazione tenutasi nell’Aula magna del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito del capoluogo piemontese, nel corso del Forum sulla Intelligenza artificiale.
Assieme a loro, a ritirare il premio c’erano anche la professoressa Rossanna Andrian, in rappresentanza dell’Isis Bassa friulana, e l’ingegnere Valter Baldassi in qualità di Referente del Distretto Rotary 2060, nonché socio del Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova. «Una grande festa - ha affermato Baldassi - per premiati, genitori e professori. Una festa dedicata ai nostri ragazzi migliori, a cui il Rotary si è ancora una volta dimostrato vicino».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.