la selezione
Lavoro nei villaggi turistici, arriva il Recruiting day a Marina Julia
L'evento è organizzato in collaborazione con il Club del Sole, azienda che gestisce 21 villaggi turistici in Italia. Posti a Marina Julia e Grado.
Le imprese operanti nel settore turistico, che necessitano di personale stagionale, hanno avviato da alcune settimane le loro ricerche. Questa mattina è stato presentato a Trieste il Recruiting day in programma martedì 12 marzo presso il Marina Julia Family Camping Village, sito in via delle Giarrette 65 a Monfalcone. L'evento è organizzato in collaborazione con il Club del Sole, che gestisce 21 villaggi turistici distribuiti in sette regioni. In Friuli Venezia Giulia, sono lo stesso Camping Village e la Tenuta Primero Resort a Grado.
Il Club del Sole è uno dei principali operatori nel settore dell'ospitalità all'aria aperta in Italia. «Come Regione - ha commentato l'assessore al Lavoro e alla Formazione, Alessia Rosolen - abbiamo intensificato le nostre iniziative per supportare sia i lavoratori che le imprese nel cogliere le opportunità esistenti. Ciò avviene attraverso la promozione della formazione continua e l'offerta di incentivi per le assunzioni a tempo determinato, privilegiando giovani e donne sotto i 35 anni, che costituiscono ancora la maggioranza della forza lavoro nel settore».
«Per rendere questi contratti più attrattivi - ha aggiunto Rosolen - è fondamentale sviluppare un sistema di welfare territoriale, coinvolgendo attivamente aziende e organizzazioni sindacali nella progettazione di iniziative capaci di fornire ai lavoratori benefici e servizi, come ad esempio alloggio, assistenza sanitaria e iniziative per la conciliazione tra vita lavorativa e privata». Il Club del Sole, società romagnola, nel 2023 ha registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di euro e ha accolto oltre 3 milioni di ospiti.
Al suo attivo ha la gestione di 21 spiagge private attrezzate, 23 ristoranti e 20 parchi acquatici. L'azienda è alla ricerca di circa 700 nuove figure a livello nazionale, di cui circa 80 sono destinate esclusivamente alle strutture presenti in Friuli Venezia Giulia. Le posizioni ricercate riguardano principalmente settori come l'amministrazione, l'accoglienza, la logistica, la ristorazione e la manutenzione degli spazi verdi.
Nel corso dell'odierna conferenza stampa è stato ricordato che è già attivo l'apposito form sul sito della Regione. Per candidarsi è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae entro domenica 3 marzo cliccando qui. È stato inoltre sottolineato che, tra quelli già realizzati e quelli in fase di calendarizzazione, sono ben 17 i Recruiting day organizzati nel primo semestre di quest'anno dai Servizi alle imprese della Direzione Lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.