Da questi giorni
Lavori in via Risiera a San Canzian, 600mila euro contro barriere architettoniche
Il traffico veicolare viene smaltito grazie a un impianto semaforico. Il cantiere durerà fino al 30 giugno 2023.
Ha preso il via il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di via Risiera San Sabba a San Canzian d'Isonzo. L'intervento, del valore complessivo di 600 mila euro e appaltato lo scorso agosto dal Comune alla Ghiaie Ponte Rosso di San Vito al Tagliamento, è iniziato in realtà dal tratto di via Trieste prossimo all'incrocio con il tratto urbano dell'ex Strada provinciale 2.
La porzione di via Trieste è stata inclusa nell'opera per dare prosecuzione alla pista ciclabile che unisce San Canzian a Staranzano e vedrà il rifacimento dei marciapiedi con l'eliminazione delle barriere architettoniche esistenti (l'operazione richiederà però l'eliminazione delle alberature esistenti). I lavori si sposteranno poi in via Risiera San Sabba, dove per ordinanza del Comune sarà vietata la sosta e potranno essere disposti dei restringimenti della carreggiata regolati da semaforo (come sta avvenendo in via Trieste) o movieri fino a fine intervento, fissata al 30 giugno del 2023.
Lungo via Risiera di San Sabba sono previsti la demolizione e il completo rifacimento del marciapiede sud, prevedendone un allargamento nei punti in cui ora non garantisce le dimensioni minime per la completa accessibilità. Lungo il lato nord si procederà invece alla sistemazione della banchina, sostituendo la ghiaia con prato e prevedendo il rifacimento della pavimentazione in corrispondenza delle strade e degli accessi carrai.
La sistemazione sarà funzionale anche a ricavare dei parcheggi in linea a bordo strada. Anche in prossimità dell’incrocio con via Gorizia il marciapiede sarà ampliato, così da abbattere le barriere architettoniche, e si procederà all'interramento della linea elettrica con il posizionamento di nuovi corpi illuminanti su palo in sostituzione ai sostegni in cemento ora presenti.
Nel progetto sono inclusi anche l’adeguamento dei sistemi legati alla raccolta delle acque meteoriche e interramento delle reti di distribuzione aeree presenti in alcuni dei tratti. Dall'intervento è stata invece stralciata la sostituzione con una rotatoria dell'incrocio semaforizzato con via Gorizia, piazza Santi martiri e via Aquileia. Si procederà invece all’ammodernamento tecnologico dell’impianto semaforico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.