PROGETTO POLIS
Lavori all'ufficio postale di Ronchi, sportello ‘dedicato’ in via Parini a Monfalcone
Il sindaco Benvenuto non ha visto accolta la richiesta di attivazione di un container ospitante degli sportelli temporanei. Richiesta l'apertura pomeridiana.
L’Ufficio postale di Ronchi dei Legionari resterà chiuso dal 5 novembre prossimo per cinque mesi. Ne dà comunicazione il responsabile della filiale di Gorizia, Federico Moro. La chiusura si rende necessaria per permettere l’avvio e l’esecuzione dei lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale. Durante tale periodo, l’utenza potrà rivolgersi all’Ufficio postale di Monfalcone sito in via Parini 12 dove verrà aperto uno sportello “speciale” dedicato ai residenti ronchesi e dove sarà anche disponibile la sala consulenza. L’orario di apertura alla clientela resta lo stesso: 8.20-13.35 dal lunedì al venerdì, mentre al sabato dalle 8.20 alle 12.35.
«Desidero esprimere la mia gratitudine per l'implementazione del progetto Polis da parte di Poste Italiane nella nostra città – commenta il sindaco Mauro Benvenuto - questo progetto, di ampia portata, mira ad avvicinare sempre di più la Pubblica Amministrazione e i servizi pubblici ai cittadini, offrendo servizi digitalizzati e promuovendo l'innovazione nelle relazioni, oltre a considerare l'impatto ambientale». «La mia richiesta - aggiunge – resta però quella di valutare l'installazione di un container nel piazzale di via Fratelli Cervi a Ronchi, per offrire servizi basilari come i pagamenti e il ritiro degli oggetti in deposito». Al momento, la domanda del primo cittadino non è stata accolta.«La mia preoccupazione – aggiunge Benvenuto - riguarda soprattutto l’aspetto che il 40% dei cittadini è formato da persone anziane e questo potrebbe creare dei disagi. Spero che questa ristrettezza possa essere almeno in parte mitigata dal fatto che è stata prevista l’apertura di uno sportello dedicato ai residenti di Ronchi all’ufficio postale di Monfalcone. Inoltre, auspico che una volta riaperta la filiale ronchese, si possa contare sul ripristino dell’apertura pomeridiana dell’Ufficio».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.