Lavori sulle strade, progetti e cantieri: 12 milioni di euro alla provincia di Gorizia

Lavori sulle strade, progetti e cantieri: 12 milioni di euro alla provincia di Gorizia

le risorse

Lavori sulle strade, progetti e cantieri: 12 milioni di euro alla provincia di Gorizia

Di T.D. • Pubblicato il 14 Dic 2023
Copertina per Lavori sulle strade, progetti e cantieri: 12 milioni di euro alla provincia di Gorizia

La Regione ha stanziato le risorse all’interno della legge di Stabilità, la fetta più grossa per intervenire sulle scuole dell'Istituto comprensivo Livio Verni.

Condividi
Tempo di lettura

Sono complessivamente 12 milioni di euro i fondi che arriveranno ai comuni della provincia grazie alla concertazione. La Regione ha stanziato le risorse all’interno della legge di Stabilità da approvare entro la fine dell’anno, distribuite in pari misura tra Destra e Sinistra Isonzo. Diversi i progetti che saranno finanziati, con la fetta più grossa destinata a Fogliano Redipuglia per la realizzazione della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Livio Verni. Gorizia potrà beneficiare di 2,2 milioni.

Tra questi, sono inclusi i 450mila euro per la riqualificazione del piazzale di Casa Rossa. Tra gli altri interventi, ci sono 1,1 milioni per Monfalcone dove si interverrà su riqualificazione, razionalizzazione e adeguamento della viabilità stradale e ciclopedonale con l'eliminazione delle barriere architettoniche. “Opera che si inserisce perfettamente nel progetto di rinnovamento della città, che l'amministrazione leghista sta portando avanti da sei anni” ha commentato il consigliere regionale della Lega Antonio Calligaris.

Guardando agli altri territori, Mossa riceverà uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per condurre interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico e per aumentare la salubrità e il comfort interno della scuola primaria G. Galilei. A Mariano del Friuli, sarà destinato un finanziamento di 750mila euro per la manutenzione straordinaria della viabilità principale, specificamente lungo via Alessandro Manzoni e via Dante. A Savogna d'Isonzo andranno 350mila euro per la costruzione della nuova scuola d’Infanzia.

Proseguendo con i progetti, Farra d’Isonzo sarà beneficiario di un finanziamento di 300mila euro per il completamento delle strutture, rinnovamento ed efficientamento del campo sportivo comunale. A San Lorenzo Isontino, 750mila serviranno per demolire l'ex Caserma Colinelli; a Medea, 150mila euro per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell'impianto termico e di produzione d'acqua calda sanitaria della scuola d’infanzia. Inoltre, per Moraro è prevista un'assegnazione di 300mila euro per la ciclabile tra via Carducci e il cimitero comunale.

"Questo significativo intervento - è il commento del consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente) - conferma l'efficace e costruttivo dialogo instaurato dalla nostra amministrazione regionale anche con i Comuni della Destra Isonzo”. Guardando invece alla Bisiacaria, 800mila euro andranno per la ristrutturazione della caserma dei carabinieri a San Canzian d'Isonzo, mentre San Pier mettere mano alla sicurezza di via XXV aprile, manutenzione straordinaria ed eliminazione delle barriere architettoniche di alcuni tratti dei marciapiedi con 194mila euro.

Staranzano potrà invece ampliare il sistema di videosorveglianza grazie a 255mila euro. ”A Ronchi dei Legionari, grazie alla concertazione, sarà inoltre possibile - conclude Calligaris - completare i lavori di sistemazione delle intersezioni tra la strada regionale 305 e la viabilità limitrofa, in prossimità di via D'Annunzio e di largo Petrarca, che hanno visto un incremento dei costi per 712mila euro".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione