Lavori su strade e marciapiedi a Begliano, pronto il progetto da 360mila euro

Lavori su strade e marciapiedi a Begliano, pronto il progetto da 360mila euro

L'APPROVAZIONE

Lavori su strade e marciapiedi a Begliano, pronto il progetto da 360mila euro

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 12 Giu 2024
Copertina per Lavori su strade e marciapiedi a Begliano, pronto il progetto da 360mila euro

L’amministrazione ha ricevuto un contributo di 300mila euro dalla Regione. Approvato ieri il progetto, tra gli obiettivi anche ridurre la velocità sulle strade.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà riqualificata interamente via Verdi a Begliano in comune di San Canzian d’Isonzo. Ieri la giunta comunale ha approvato un progetto da 360mila euro dei quali 300mila sostenuti da contributo regionale sulla concertazione e 60mila euro di fondi propri dell’amministrazione.  Nello specifico, l’intenzione del progetto è quello di fornire alla cittadinanza marciapiedi e attraversamenti pedonali in sicurezza e senza buche, dando alle persone con disabilità i percorsi tattili e sensoriali necessari, eliminando anche ostacoli e pavimentazioni con dislivelli per le carrozzine. Quattro gli obiettivi posti dalla progettazione.

Primo l’accessibilità, la sicurezza e il comfort dei pedoni, per i quali sarà prestata attenzione alla tipologia della pavimentazione, alla qualità delle attrezzature di sicurezza per favorire l’attraversamento nel luogo indicato, a garantire la continuità dell’attraversamento pedonale con il percorso pedonale ed il marciapiede ed, infine, all’eliminazione delle barriere architettoniche per le persone con disabilità. Si è limitata la pendenza longitudinale delle rampe al 5% per non creare un ostacolo all’accessibilità degli utenti deboli, la pendenza trasversale dei percorsi pedonali al 2% e la pendenza della strada al 2% per l’allontanamento delle acque.

Il secondo obiettivo è rappresentato dalla percepibilità dell’attraversamento pedonale, agendo sulla segnalazione della presenza potenziale dei pedoni e scoraggiare comportamenti scorretti da parte degli automobilisti. Il terzo obiettivo è la riduzione della velocità veicolare, in particolar modo sulle strade di quartiere e locali che attraversano il centro abitato.

In questi casi si è optato sulla sopraelevazione della pavimentazione, dove le diverse componenti di traffico condividono i medesimi spazi.
Infine, ultimo obiettivo è il miglioramento della visibilità reciproca, intervenendo soprattutto sull’eliminazione della sosta laterale, in prossimità degli attraversamenti pedonali, o adottando soluzioni che migliorino la visibilità quali, ad esempio, la riduzione della velocità in corrispondenza dei dossi.

Tra gli interventi anche la creazione di un piccolo parcheggio nell’area antistante il civico 49 di via Verdi e la creazione di una piattaforma rialzata per rallentare la circolazione e ridurre l’esposizione alla pericolosità dei pedoni provenienti dalle abitazioni circostanti, soprattutto per l’intera zona in rettilineo. I lavori, in totale, dureranno sei mesi dalla consegna.

«Si tratta di riqualificare l’intero centro della località di Begliano. Questi lavori, assieme a quelli che si stanno ultimando in via Leopardi e Bagat, unitamente a quanto si è già concluso in via Oberdan, Smareglia e Carducci, darà valore all’abitato che conta quasi mille abitanti», rileva il sindaco Claudio Fratta. «Con l'opera, che presumibilmente inizierà a fine anno, del collegamento tra Begliano e Pieris, sarà più facile spostarsi tra le frazioni senza percorrere strade trafficate e più lunghe, con la nuova pista ciclabile che si andrà a realizzare si arriverà in sicurezza e velocemente al polo scolastico di Pieris», conclude il primo cittadino.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione