gli interventi
Strade in sicurezza, cantieri per 568mila euro tra Brazzano e Dolegna
Approvati interventi di adeguamento sulla rete viaria che interesseranno l'area del Collio, in particolare nelle frazioni di Trussio e Brazzano.
"Ci saranno interventi straordinari, gestiti dall'Ente di decentramento regionale di Gorizia sul territorio di Cormons e Dolegna del Collio, per un ammontare complessivo di 568mila euro". Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), riportando gli interventi di adeguamento sulla rete viaria che interesseranno l'area del Collio, conseguenti al recente parere positivo da parte del Consiglio delle autonomie locali sulla delibera 1540 del 6 ottobre.
"Ringrazio l'assessore regionale alle infrastrutture, Cristina Amirante, la cui dedizione verso il territorio - spiega Bernardis - è stata evidente sin dal sopralluogo che ho avviato insieme ai sindaci locali. In particolare, gli interventi garantiranno la messa in sicurezza delle nostre strade, che negli ultimi anni aveva subito un rallentamento a causa del Covid e per l'aumento esponenziale delle materie prime". Attesi quindi 200mila euro per opere di consolidamento di frane sull'ex provinciale 14 in località Trussio, nel comune Dolegna del Collio.
"Questo progetto - continua l'esponente di Fp - è stato finanziato dal Pnrr e mira a ridurre il rischio idrogeologico, in seguito all'emergenza causata da eventi alluvionali nel novembre 2019". Sulla stessa arteria ma a Brazzano di Cormons, sono stati stanziati 168mila euro, sempre dal Pnrr, "per il potenziamento della sicurezza stradale in un'area particolarmente critica. Inoltre, altri 200mila euro saranno destinati a un intervento urgente di consolidamento del muro di sostegno lungo la stessa" strada.
"Questi interventi testimoniano l'attenzione della nostra amministrazione regionale verso la sicurezza stradale e il benessere delle comunità locali. Sono certo - conclude Bernardis - che la collaborazione con la giunta regionale, il Cal e i sindaci del territorio avrà ulteriori e proficui risvolti per il nostro territorio anche in futuro".
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.