il contributo
Lavori nella residenza di Rosa Mistica a Cormons, la Regione copre tutti i costi

Arriva dalla Regione l'ok a ulteriori 200mila euro, oltre ai 250mila euro già stanziati sempre da Trieste nell’agosto dello scorso anno per eseguire i lavori.
Ammonta a 200mila euro il contributo straordinario regionale destinato alla Congregazione delle Suore della Provvidenza di Cormons, per la progettazione e realizzazione del nuovo sistema di riscaldamento presso la residenza per anziani Rosa Mistica. L’annuncio è arrivato dal consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) che ha rilevato: «L'emendamento approvato nella manovra estiva di assestamento di bilancio regionale permetterà di coprire integralmente i costi dell'intervento, che ammontano a 445 mila euro, per la sostituzione dell'obsoleta centrale termica della struttura».
Questo finanziamento si aggiunge infatti ai 250mila euro già stanziati dall'amministrazione regionale nell’agosto dello scorso anno, assicurando così la copertura totale delle spese necessarie. I lavori prevedono la costruzione di centrali indipendenti di minori dimensioni, specificamente progettate per servire le diverse parti della struttura, migliorandone significativamente l'efficienza, riducendo i consumi energetici e i costi di gestione. Dei lavori che, alla luce dell’importanza cruciale e dello stato attuale del sistema di riscaldamento, risultano essere fondamentali, se non necessari.
La residenza, infatti, è molto vecchia ed affonda le sue radici nel XIX secolo quando, il fondatore Padre Luigi nel 1866 acquistò parte del vecchio convento appartenuto alle Sorelle della Dottrina cristiana per aprirvi una scuola popolare e, subito dopo, vi trasferì da Udine anche la casa generalizia. Dalla fine dell'Ottocento è l’infermeria della Congregazione ed oggi per l’appunto accoglie un centinaio di sorelle anziane e ammalate.
«La Residenza per Anziani Rosa Mistica, che ospita oltre 100 persone tra religiose e privati cittadini, è convenzionata con Asugi e svolge un ruolo sociosanitario di primaria importanza per la comunità di Cormons e per l'intera regione. L'intervento - prosegue l'esponente di maggioranza - è di particolare urgenza, dato che negli ultimi anni la centrale termica ha subito frequenti guasti, rendendo indispensabile una ristrutturazione completa per garantire il benessere degli ospiti».
Diego Bernardis, promotore e primo firmatario dell'emendamento, conclude: «Non è stato un lavoro semplice e scontato, ma la rilevanza sociale e l'importanza della struttura per la collettività hanno reso doveroso questo intervento. Ringrazio il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e gli assessori regionali Barbara Zilli e Riccardo Riccardi per la loro disponibilità e per aver condiviso e sostenuto questo importante emendamento».
Entusiasta anche il sindaco di Cormons Roberto Felcaro, che ha commento: «Il finanziamento erogato dalla Regione in favore della Congregazione delle Suore della Provvidenza dimostra ancora una volta quanto questa amministrazione regionale sia vicino al nostro territorio. Da parte mia quindi un ringraziamento al presidente Fedriga, all’assessore Riccardi e al consigliere Bernardis per questo importante intervento».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
