Gorizia, lavori ai Giardini pubblici: bancarelle del mercato in piazza Battisti

Lavori ai Giardini pubblici, bancarelle del mercato in piazza Battisti

gorizia

Lavori ai Giardini pubblici, bancarelle del mercato in piazza Battisti

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Gen 2023
Copertina per Lavori ai Giardini pubblici, bancarelle del mercato in piazza Battisti

La modifica domenicale dal 12 febbraio fino a novembre, attese novità anche per Gusti di frontiera.

Condividi
Tempo di lettura

L’ampia riqualificazione dei Giardini pubblici di corso Verdi a Gorizia sposterà ben presto anche le bancarelle del mercato. La partenza del primo lotto di lavori è attesa a settimane, puntando a riportare l’area verde allo splendore della fu Nizza asburgica, con inevitabili modifiche alle attività che qui trovano spazio. Se quella del 2022 è stata l’ultima edizione della Fiera di Sant’Andrea con le giostre nella loro classica ubicazione, dal 12 febbraio cambierà anche la posizione delle bancarelle.

Una modifica dettata appunto dall’attesa partenza del cantiere, traslocando di qualche metro in piazza Battisti. Nei giorni scorsi, il vicecomandante della polizia locale Paolo Paesini ha firmato l’ordinanza per l’istituzione del divieto di transito veicolare in via Petrarca, nel tratto delimitante la piazza con deviazione dei veicoli nella stessa. Le date indicate sono quelle di ogni seconda domenica del mese, da febbraio fino al 12 novembre. Divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area rialzata della piazza.

Lo stesso atto ha istituito la deroga al transito ed alla sosta dei veicoli a servizio degli espositori, per operazioni di carico e scarico, sui controviali pedonali di corso Italia. I commercianti si sposteranno così per praticamente tutto l’anno, mentre è ancora di definizione l’assegnazione degli spazi precisi ai singoli ambulanti. “È una rivoluzione per quell’area - afferma il consigliere delegato al commercio, Alessio Zorzenon -, qualche mese e poi si vedrà. Ci saranno modifiche sicuramente anche per Gusti di frontiera”.

“Stiamo vedendo la situazione con uffici - prosegue l’esponente dell’amministrazione -, i commercianti sanno della cosa e della necessità di collaborare”. Il trasferimento sarà comunque in due tranche, poiché tutte le bancarelle attualmente presenti la domenica non riescono a trovare spazio nella sola piazza. Successivamente, quando il restyling sarà ultimato, bisognerà fare i conti su quali aree potranno tornare ad accogliere le bancarelle con i nuovi limiti imposti dalla Sovrintendenza: “Nelle prossime settimane faremo delle scelte, la sede rimarrà quella”.

“Gli Ufficiali della Polizia Locale - prosegue l’ordinanza -, coordinatori del servizio di viabilità, viene data facoltà di adottare eventuali ulteriori provvedimenti che dovessero risultare al momento necessari per garantire il corretto svolgimento della manifestazione. I provvedimenti di divieto di sosta imposti con il presente atto non si applicano ai veicoli delle forze di polizia, al servizio antincendio e pronto soccorso, nonché tutti quelli autorizzati specificatamente dall’organizzazione e dagli organi preposti alla vigilanza”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione