Lavori in Galleria Bombi, ora la fase due: nuova chiusura da lunedì a Gorizia

Lavori in Galleria Bombi, ora la fase due: nuova chiusura da lunedì a Gorizia

l'intervento

Lavori in Galleria Bombi, ora la fase due: nuova chiusura da lunedì a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 13 Giu 2024
Copertina per Lavori in Galleria Bombi, ora la fase due: nuova chiusura da lunedì a Gorizia

L’intervento entrerà a breve nella sua seconda fase, lunedì l'allestimento del cantiere con il divieto di transito. Tempo 210 giorni per concludere l'opera.

Condividi
Tempo di lettura

Così come molti altri cantieri a Gorizia, sarà una corsa contro il tempo quella per concludere entro fine anno i lavori dentro Galleria Bombi. L’intervento entrerà a breve nella sua seconda fase, ossia quella necessaria alla predisposizione degli impianti per le videoproiezioni all’interno del tunnel, oltre che per la ridefinizione della pista ciclabile e del tratto pedonale. Prima ancora, però, bisognerà mettere mano all’impermeabilizzazione della volta, interrompendo la fuoriuscita di acqua da sempre presente.

Da lunedì 17 giugno fino al 20 dicembre, sarà in vigore l’ordinanza della Polizia locale che blocca il transito. Una misura che varrà dal termine del parcheggio pubblico tra le vie Bombi e Giustiniani fino allo sbocco in direzione piazza Vittoria. Lo stesso lunedì, peraltro, l’azienda Engeco di Lomazzo (Como) aggiudicataria dell’appalto inizierà l’allestimento del cantiere, dopo che la consegna dei lavori è stata già fatta nei giorni scorsi. L’obiettivo è concludere il tutto in 210 giorni, quindi ormai tra dicembre e probabilmente l’inizio di gennaio.

L’azienda sta ultimando l’ordine dei materiali, per poi entrare nel vivo dell’opera. Attraverso i fondi Pnrr, pari a 950mila euri, e ulteriori risorse della Regione (ossia 1.050.000 euro), l’Ente di decentramento regionale di Gorizia provvederà ad attuare gli interventi di manutenzione straordinaria e consolidamento strutturale dell’opera. Tra le misure da attuare, si metterà mano anche alla sigillature delle fessure esistenti, posando la guaina e lavorando in particolare sulla volta. Qui dovranno infatti passare cavi e impianti.

Mentre all’interno si lavorerà per permettere un passaggio più asciutto possibile di cittadini e turisti, oltre a permettere di svolgere eventi multimediali, all’esterno sarà posata la carta metallica sulla base in pietra e riqualificata la scala esterna di servizio che da su piazza Vittoria. La pista ciclabile, quindi, sarà collocata al centro della carreggiata.

La prima fase dell’opera ha previsto la rimozione delle parti danneggiate, una prima impermeabilizzazione della volta e l’applicazione di un tipo speciale di intonaco per rendere le superficie bianche. Grazie a questa novità, l’interno non dovrebbe essere più caratterizzato dalla caduta di acqua e le immagini potranno essere proiettate direttamente sulle pareti. Al centro della volta ci sarà la struttura in cui correranno gli impianti e su cui collocare il nuovo impianto di illuminazione. Agli estremi si potranno porre dei proiettori.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione