L'iniziativa oltreconfine
Lavorare anche se non vedenti, il progetto sociale di Šempeter vince il premio europeo per l'imprenditoria
Il Primorska Technology Park di Šempeter e l'associazione Mdssng hanno vinto un concorso europeo per aiutare gli ipovedenti nel mondo del lavoro.
Grande successo per il Primorska Technology Park di Šempeter e l'associazione Mdssng, realtà intercomunale dei ciechi e ipovedenti di Nova Gorica. Pochi giorni fa, infatti, i due si sono classificati tra i cinque migliori progetti per il prestigioso European award for the promotion of entrepreneurship di Berlino con il loro progetto “La cecità non è un ostacolo all’imprenditoria”. Si tratta di un lavoro nel campo dell’imprenditorialità socialmente responsabile, inaugurato nei Paesi Bassi.
Lo scopo del progetto è consentire alle persone non vedenti e ipovedenti di sviluppare competenze imprenditoriali, migliorare così le loro opportunità di lavoro e offrire supporto nelle loro decisioni di carriera. Igor Miljavec, presidente dell'associazione Mdssng, ha commentato: “Abbiamo una nuova sfida davanti a noi, a partire da un nuovo workshop all'interno di questo progetto, dove 11 persone non vedenti e ipovedenti impareranno a creare il proprio punto vendita online. Continueremo sicuramente con il progetto e quindi aiuteremo le persone con handicap di vista nel percorso imprenditoriale".