il riconoscimento
L'Alzheimer Isontino premiata a Torino, piace il progetto sui caregiver
A meritare il riconoscimento è stato il progetto Caregiver...Ando, la consegna del premio dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.
La presidente dell’associazione Alzheimer Isontino di Monfalcone, Solange Carneiro, si è recata a Torino lo scorso mercoledi per ricevere il “Premio Persona Comunità”, giunto alla sua decima edizione. A meritare il riconoscimentp è stato il progetto Caregiver...Ando, realizzato in collaborazione con la psicologa dell'associazione Alzheimer Isontino, Annapaola Prestia, la Fondazione Carigo e l'Ambito territoriale Carso-Isonzo-Adriatico. Il riconoscimentp è stato consegnato dall'associazione di promozione sociale Centro Studi Cultura e Società di Torino.
Il progetto Caregiver...ando ha ottenuto il quinto posto ex-aequo (sezione Tema Libero al Progetto) con encomio del Comitato scientifico, che nella motivazione scrive: «Il progetto ha come finalità la creazione ed il mantenimento di una soluzione integrata di supporto e riabilitazione cognitiva gratuito per anziani affetti da specifiche patologia o disabilità, insieme ad una rete di supporto e prevenzione dello stress fornita da specifici professionisti (psicologi, fisioterapisti, massoterapisti, ecc.) per i caregivers coinvolti nella cura dell’anziano».
«Il progetto - spiegano - prevede tre obiettivi: sostenere l’anziano, ma soprattutto i caregivers, valorizzare le competenze dei servizi sociali e sanitari, creare una rete stabile di professionisti a sostegno. Il progetto è molto ben strutturato e ben descritto. Molteplici le attività e gli incontri rivolti agli anziani ed ai loro famigliari con l’assistenza dimiciliare, quando i famigliari sono fuori casa invitati agli incontri socializzanti presso musei, mostre, caffè o passeggiate».
Questo è stato un importante riconoscimento che l’Alzheimer Isontino ha avuto, segno della qualità delle attività che sta promuovendo sul territorio Isontino. Attività che si stanno ampliando, soprattutto con l’attivazione del Caffè Alzheimer (attività di riabilitazione cognitiva per persone con demenza e di informazione/socializzazione ai caregiver), nell’ambito di un progetto più articolato, in collaborazione con l’Asugi e l’Ambito Carso-Isonzo-Adriatico, per realizzare una Comunità amica delle persone con demenza. Chiunque può sostenere le attività dell’associazione, tramite la dichiarazione dei redditi, indicando nello spazio apposito il numero 90024280316.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.