Giro di droga in Slovenia, scoperto laboratorio di cannabis a Idria: 4 arresti

Giro di droga in Slovenia, scoperto laboratorio di cannabis a Idria: 4 arresti

le indagini

Giro di droga in Slovenia, scoperto laboratorio di cannabis a Idria: 4 arresti

Di Redazione • Pubblicato il 09 Lug 2024
Copertina per Giro di droga in Slovenia, scoperto laboratorio di cannabis a Idria: 4 arresti

Le indagini della polizia di Nova Gorica. Dopo l'interrogatorio, due sospetti sono stati rilasciati. Trattenuti invece un serbo e un croato.

Condividi
Tempo di lettura

Importante operazione anti-droga per la polizia di Nova Gorica, scovando uno dei più grandi laboratori in Slovenia per la coltivazione di droga, distribuito su quattro stanze. L'anticrime stava indagando sul reato di produzione e traffico illecito di droga nella zona di Idria. Grazie alla cooperazione internazionale di polizia, gli agenti hanno ottenuto le informazioni che confermavano i loro sospetti. Così, lo scorso 20 giugno hanno eseguito una perquisizione in una casa su ordine del tribunale, trovando cannabis confezionata sottovuoto in sacchetti da mezzo chilo l'uno e diversi pacchetti contenenti parti della pianta già pronte per la vendita.

In totale, sono emersi 44 chilogrammi di droga. Trovati e sequestrati anche vari strumenti e dispositivi usati per la produzione di stupefacenti, come pompe, riscaldatori, sistemi di ventilazione, supporti per la memorizzazione dei dati, dispositivi elettronici, macchine per il confezionamento sottovuoto e saldatura di sacchetti in Pvc. Durante l'indagine, quattro persone sono state arrestate. Dopo l'interrogatorio, due sospetti, un cittadino sloveno di 54 anni e una croata di 48 anni, sono stati rilasciati.

Gli altri due sospetti, un cittadino serbo di 39 anni e uno croato di 51 anni, sono stati portati davanti al giudice istruttore del Tribunale distrettuale di Nova Gorica, che ha ordinato la loro detenzione preventiva. I due sono accusatii di aver collaborato con complici non identificati nella produzione illecita di droghe destinate alla vendita. È stato inoltre scoperto che entramb avevano rubato elettricità collegando illegalmente i locali a una linea elettrica di un altro utente. Secondo le stime degli agenti, i provventi illeciti ammonterebbeo a circa 130mila euro dalla vendita della droga sequestrata.

È stato anche stimato che il laboratorio di coltivazione illegale poteva produrre tra le 2.500 e le 3mila piante di cannabis per ciclo di crescita. L'intero procedimento pre-investigativo è stato guidato dalla competente Procura distrettuale di Nova Gorica.

Foto PU Nova Goricacold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione