il progetto
Laboratori di Lego dedicati ai bambini, migliaia di mattoncini donati a Gorizia
Dopo la mostra, 20 scatoloni Lego Duplo Play Boxes e 10 del mattoncino Lego classico saranno lasciati ai bambini che frequentano la Ludoteca.
È in arrivo un carico di Lego a Gorizia, grazie a Sculpture4All. L’idea è nata dal Servizio delle attività educative e scolastiche dell’assessorato al Welfare comunale, che ha trovato la collaborazione dell’associazione di promozione sociale H4C Heart4Children per la messa a punto di un progetto presentato a Lego. Il percorso proposto è piaciuto all’azienda danese, che ha quindi effettuato una donazione ad hoc. Il dono consiste in una trentina di scatole, dal valore di novemila euro complessivo.
Così, in occasione della mostra Silva lapidea, allestita dall’assessorato alla Cultura al Museo di Santa Chiara, saranno proposti laboratori mirati alla conoscenza del linguaggio della scultura, in cui informazioni e contenuti attinenti all’esposizione sono trasmessi attraverso l’esperienza diretta utilizzando il linguaggio del gioco e della manipolazione di materiali. Il materiale consiste in venti scatoloni Lego Duplo Play Boxes e dieci del mattoncino Lego classico, che alla fine della mostra, a marzo 2024, resteranno a disposizione dei bambini della città frequentanti i Servizi e i percorsi educativi progettati e promossi dalle Ludoteche comunali 0-6 e 6-12 anni.
Dei laboratori nell’ambito di Silva lapidea è stata data comunicazione anche alle scuole cittadine, spiega l’assessore comunale Silvana Romano: “Il mattoncino da costruzione diventa in questo progetto un mezzo che permette l’esplorazione, l’analisi e la sperimentazione proprio per le sue peculiari caratteristiche. Nell’ambito della mostra di scultura contemporanea che sarà inaugurata a breve, bambini e bambine saranno invitati a conoscere le opere esposte attraverso un percorso innovativo e inclusivo che utilizzerà il famoso mattoncino, favorendo la socializzazione e avviando un dialogo intergenerazionale”.
Heart4Children (H4C), associazione di promozione sociale di recente costituzione, opera in stretta sinergia e con il fondamentale contributo dello Spin-Off dell’Università di Padova Mind4Children (M4C). H4C e M4C sono realtà nate grazie all’esperienza di Daniela Lucangeli, professoressa ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’ateneo padovano appunto. Il cuore dell'attività dei due sodalizi è di concorrere a creare un clima sereno e armonico, supportare il benessere psico-fisico e migliorare la qualità di vita di bambini, adolescenti e delle figure che di loro si occupano. Le azioni progettate mirano a potenziare lo sviluppo affettivo, motorio, cognitivo e sociale nell'età evolutiva.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.