Kulturni Dom in festa: 43 anni di lavoro per l'unità tra Gorizia e Nova Gorica

Kulturni Dom in festa: 43 anni di lavoro per l'unità tra Gorizia e Nova Gorica

LA RICORRENZA

Kulturni Dom in festa: 43 anni di lavoro per l'unità tra Gorizia e Nova Gorica

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 08 Nov 2024
Copertina per Kulturni Dom in festa: 43 anni di lavoro per l'unità tra Gorizia e Nova Gorica

Per festeggiare l'importante traguardo sono in programma una mostra e un concerto con ospiti italiani e sloveni.

Condividi
Tempo di lettura

43 anni di collaborazione culturale fra la comunità italiana e slovena, intessendo rapporti fra associazioni, enti e artisti di Gorizia e Nova Gorica. Nelle prossime settimane il Kulturni Dom festeggerà questo importante traguardo attraverso iniziative che, come consuetudine, intendono aggregare la cittadinanza continuando a promuovere quella stretta di mano fra le due Gorizia avviata fin dalla fondazione del centro culturale di via Brass.

Presentato questa mattina dal direttore Igor Komel, alla presenza del presidente dell'Unione Culturale economica slovena Marino Marsič il programma di festeggiamenti si aprirà con la mostra “Sledi-Impronte” dedicata a Vladimir Klanjšček già protagonista di una personale a san Floriano, in aprile, in occasione del suo 80esimo compleanno. L'evento, illustrato da Maja Humar, presidente provinciale dei circoli culturali sloveni, intende ripercorrere la carriera dell'autore, focalizzato sulla resa della poesia del mondo circostante. La mostra, presentata dalla critica Alenka Di Battista, verrà inaugurata giovedì 14 novembre alle 18 e resterà poi aperta fino al 7 dicembre.

Lunedì 18 alle 18 (incontro a ingresso libero) si prosegue con la presentazione del libro “Mohjih 33 odprav” (Le mie 33 spedizioni) biografia del noto alpinista sloveno Viki Grošelj che dopo scalate in Slovenia e nelle Alpi Centrali ha partecipato per ben 33 volte alle spedizioni sull'Himalaya.

E mentre domenica 17 alle 11 ci sarà spazio anche per i più piccolo con Komigo Baby e la rappresentazione teatrale “Mali medo” (Piccolo Orsetto) del teatro Koper di Capodistria, il clou dei festeggiamenti è rappresentato dalla serata di sabato 23 novembre con “Rokovanje kultur – La cultura in una stretta di mano”, concerto che verrà registrato dalla Rai slovena per essere trasmesso la sera di Capodanno.

Diretta dal giornalista Marko Marinčič, la serata (con inizio alle 20) vedrà la partecipazione del New Swing Quartet e della Big Band il cui rappresentante Miloš Rijavec ha ricordato la quasi trentennale collaborazione fra il gruppo e il Kulturni Dom. diretta da Blas Pahor, la Big Band – che per la prima volta si trova a suonare con il New Swing Quartet (l'eccellenza del canto gospel della Slovenia) sarà affiancata da altri protagonisti di fama internazionale come Anakrousis, Tatjana Mihelj, Martina Feri e Tanja Srednik. Per informazioni e prevendite ci si può rivolgere alla segreteria del Kulturni Dom al numero 0481 33288. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione