Kulturhaus Gorizia, tre appuntamenti per avvicinare adulti e bambini alle lingue

Kulturhaus Gorizia, tre appuntamenti per avvicinare adulti e bambini alle lingue

GLI INCONTRI

Kulturhaus Gorizia, tre appuntamenti per avvicinare adulti e bambini alle lingue

Di redazione • Pubblicato il 26 Ott 2024
Copertina per Kulturhaus Gorizia, tre appuntamenti per avvicinare adulti e bambini alle lingue

Gli incontri, dedicati alle lingue del territorio, saranno aperti da una conferenza sulle scrittrici della Grande Guerra.

Condividi
Tempo di lettura

Nell’ambito del progetto Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo castello crocevia di popoli e culture, l’associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Goerz propone tre particolari appuntamenti dedicati alla storia e alle tradizioni di Gorizia. Nella sua nuova sede di via Rastello 38, nell’ambito del progetto di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello, gli incontri spazieranno dalla storia travagliata della città, guardata dalla prospettiva delle donne, alle tradizioni spesso dimenticate, con uno sguardo più possibile attento a grandi e piccini, e con la voglia di far vivere – anche tramite lo studio delle lingue - esperienze immersive che attestino il plurilinguismo di Gorizia.

Primo evento in programma martedì 29 ottobre alle 18 sarà l’appuntamento pubblico (a ingresso libero) “Scrittrici nella bufera: la parola alle donne” con l’esperta di siti della Grande Guerra Elisa De Zan. Si tratta di un originale incontro dedicato alla scrittura femminile durante la Prima Guerra Mondiale, in particolare all'esperienza di vita e di scrittura di una schiera di donne, pioniere dell'informazione, che scelsero di raccontare un evento che allora rappresentava un terreno narrativo maschile, anche in riferimento alla descrizione del fronte dell’Isonzo e della città di Goerz/Gorizia.

Sono intanto già aperte le iscrizioni per il laboratorio per i più piccoli (bambini e bambine della scuola dell’infanzia, elementare, fino alla 1° media) per la costruzione della tradizionali Lanterne tedesche per la festa di San Martino del prossimo 9 novembre. Nell’occasione ai partecipanti verrà anche insegnata la canzoncina in lingua tedesca “Ich gehe mit meiner Laterne”: il laboratorio servirà, quindi, anche per avvicinare i bambini alla lingua attraverso il gioco. L’attività culminerà nella Sfilata delle lanterne che partirà da via Rastello per giungere in piazza Vittoria al calar del sole. A condurre il laboratorio Tamara Vicman e Martin Batagelj, in collaborazione con Svet Montessori di Nova Gorica.

Venerdì 6 dicembre si svolgerà, invece, il laboratorio dedicato alle tradizioni natalizie slovene, attività per bambini e ragazzi entro la terza media, in cui verranno illustrati e prodotti alcuni lavoretti tipici della tradizione natalizia slovena. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i partecipanti alla lingua attraverso il gioco. A condurre il laboratorio Lionella Costantini con l’artista Maria Munez. La partecipazione ai laboratori è fissata in 5 euro. Per informazioni e iscrizioni: kulturhausgo@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×