Dai Krampus al gemellaggio: domenica a San Canzian i premi Ad Aquas gradatas

Dai Krampus al gemellaggio: domenica a San Canzian i premi Ad Aquas gradatas

Gli appuntamenti

Dai Krampus al gemellaggio: domenica a San Canzian i premi Ad Aquas gradatas

Di Redazione • Pubblicato il 12 Dic 2022
Copertina per Dai Krampus al gemellaggio: domenica a San Canzian i premi Ad Aquas gradatas

I premi andranno all'associazione Spiraglio, all'azienda Lorenzon e al ciclista Franco Canciani.

Condividi
Tempo di lettura

Appena alle spalle l'inaugurazione ufficiale degli eventi natalizi domenica nella piazza di San Canzian d'Isonzo, si guarda già a un altro appuntamento atteso come la Festa delle associazioni e la consegna del Premio Ad Aquas gradatas. I riconoscimenti, istituiti dal Comune di San Canzian nel 2018 per valorizzare le realtà e le esperienze più significative del proprio territorio, sia a livello associativo sia a livello imprenditoriale, saranno consegnati domenica 18 dicembre, alle 11, nella Casa delle Associazioni di Pieris. 

L'amministrazione comunale in questo 2022 ha deciso di riconoscere l'impegno dell'associazione Spiraglio, da più di 25 anni al fianco delle persone del Monfalconese colpite da malattie neoplastiche, per quel che riguarda il mondo del terzo settore, e la tenacia e la costante crescita dell'azienda agricola di Enzo Lorenzon, che la gestisce affiancato dai figli Davide e Nicola. Una storia quella dell'azienda Lorenzon iniziata con il padre di Enzo, Severino, che negli anni '50 acquistò le prime porzioni di una terra al tempo abbandonata e su cui nessuno avrebbe scommesso qualcosa, e poi proseguita con continui investimenti e una costante crescita della qualità del vino prodotto, con "I Feudi di Romans" come marchio leader dell'azienda agricola, esportato in oltre 25 Paesi del mondo. Il premio Ad Aquas gradatas sarà assegnato, come ormai da tradizione, anche a una figura di spicco del mondo dello sport: Franco Canciani, classe 1937, ciclista professionista che nel 1961 approda al team Ghigi con cui partecipa alla Milano-Sanremo, al Giro di Campania, al Giro del Veneto e alla Mentone-Roma. 

Da qui al 7 gennaio con il programma "Incontri delle Feste" il Comune di San Canzian d'Isonzo propone invece sabato 17, alle 15, nella Biblioteca comunale di Villa Settimini uno spettacolo per bambini a cura del CTA di Gorizia, il 21 dicembre, alle 20.30, nella sala Baroncini di Begliano lo spettacolo "Uccellacci e Uccellini" del Collettivo Terzo Teatro, il 27 dicembre, alle 18, nel Centro civico di San Canzian il concerto "Le canzoni de 'na volta" a cura dell'associazione musicale Arcadia, mentre il 28 dicembre, alle 15, nella sala al piano terra di Villa Settimi sarà inaugurata a mostra "Artù a colori". 

A chiudere il 7 gennaio, alle 20.30, nella sala Baroncini a Beglianp sarà il concerto dell'Epifania con Soul Circus gospel choir. Nonostante il maltempo, la festa degli auguri in piazza a San Canzian d'Isonzo, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, ha visto rinsaldarsi i rapporti di amicizia con i Comuni gemellati, l'austriaco Sankt Kanzian am Klopeinersee e lo sloveno Divaccia. Dall'Austria è arrivata non solo una nutrita delegazione guidata dal sindaco Thomas Krainz, ma anche una decina di Krampus, essere demoniaci che hanno accompagnato anche a San Canzian la figura di San Nicola. "E' stata una bella occasione per ritrovarsi con le comunità amiche, come non avveniva dal 2019 - afferma la vicesindaco Flavia Moimas -. Con Sankt Kanzian abbiano così avuto modo di iniziare a parlare dei festeggiamenti dei 20 anni del gemellaggio siglato nel 2003". In piazza è stato inoltre allestito un mercatino, si è fatta musica e i bambini hanno avuto modo invece di consegnare le loro letterine a Babbo Natale, grazie alla Pro Loco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione