Kinoatelje celebra la storia cinematografica di Gorizia con quattro visite guidate dal 19 aprile al 3 maggio

Kinoatelje celebra la storia cinematografica di Gorizia con quattro visite guidate dal 19 aprile al 3 maggio

GLI APPUNTAMENTI

Kinoatelje celebra la storia cinematografica di Gorizia con quattro visite guidate dal 19 aprile al 3 maggio

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Apr 2025
Copertina per Kinoatelje celebra la storia cinematografica di Gorizia con quattro visite guidate dal 19 aprile al 3 maggio

Durante le festività pasquali i visitatori scopriranno la storia dell’attrice Nora Gregor. Il 26 aprile e il sabato successivo un itinerario sulle sale che hanno abitato il capoluogo isontino.

Condividi
Tempo di lettura

Per celebrare l’anno della Capitale europea della cultura GO! 2025, l’associazione Kinoatelje – una delle realtà di riferimento della settima arte nel Goriziano - intende organizzare delle visite guidate che svelano l’anima cinematografica di Gorizia e Nova Gorica. Attraverso lo storytelling e il linguaggio del cinema, verrà offerta un’esperienza di immersione nella storia cinematografica di Gorizia e dei suoi personaggi.

Nel periodo festivo della Pasqua saranno in particolare proposte due passeggiate tematiche in lingua italiana, slovena e inglese. Sabato 19 aprile (in italiano e inglese) e lunedì 21 aprile (in italiano e sloveno) i visitatori potranno scoprire l’incredibile storia di Nora Gregor, attrice cinematografica e teatrale nata in una famiglia di lingua tedesca di Gorizia nel 1901. Ripercorrendo la sua vita si andrà a riscoprire la Gorizia di inizio XX secolo per poi viaggiare insieme a Gregor lungo il globo, inseguendo la sua carriera da attrice di alto calibro.

Sabato 26 aprile (in italiano e sloveno) e sabato 3 maggio (in inglese) invece si andrà alla ricerca delle numerose sale cinematografiche che hanno abitato il capoluogo isontino: una passeggiata tra ricordi, aneddoti e angoli nascosti che porta a conoscere Gorizia da un punto di vista completamente nuovo.

Per partecipare alle passeggiate è obbligatoria l’iscrizione sul sito di Kinoatelje, nella sezione "Eventi". Le passeggiate sono gratuite e partono alle 10.30 da BorGO Cinema in via Rastello 57 a Gorizia. Il progetto è infatti finanziato dal Bando Borghi del Pnrr per la rivitalizzazione del Borgo Castello di Gorizia.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×