collio sloveno
Jelina e Peršolja sfidano il dominio di Franc Mužič, sindaco di Brda dal 1994
Urne aperte domani dalle 7 alle 19, Mužič guida il comune dalla sua fondazione nel 1994.
Saranno tre i candidati che si contenderanno il seggio di sindaco del Comune di Brda. Oltre all'uscente Franc Mužič, che guida il municipio dalla sua fondazione nel 1994, i 4.708 elettori chiamati al voto potranno scegliere anche tra Teja Jelina della Slovenska demokratska stranka (Sds) e Karlo Peršolja, candidato indipendente. Se eletto, il settantasettenne primo cittadino ha annunciato che questo sarà il suo ultimo mandato, durante il quale realizzerà le sue ultime promesse.
Tra queste, il tanto agognato nuovo palazzetto dello sport a Dobrovo e il Brda Spa Resort, al quale il sindaco ha dichiarato di lavorare già da quattro mandati. Alle scorse elezioni quattro anni fa, Mužič si era imposto al primo turno con il 63,59% dei voti, superando l’unica contendente, la Jelina, che raccolse il 36,41%. Mužič è uno dei nove sindaci in tutta la Slovenia che guidano il proprio comune dalla fondazione. Durante questi ventotto anni la Brda è progredita molto, puntando oltre che sull’agricoltura anche sul turismo.
Da comune poco sviluppato, è diventata una zona famosa in tutta la Slovenia e oltre, non solo per il vino e le ciliegie, ma anche per l’offerta turistica. Ora il comune si trova ad un bivio: puntare sul turismo di massa o su un turismo più ricercato? I detrattori di Mužič temono che con progetti faraonici come quello delle terme la Brda diventi un luogo esclusivo, per turisti abbienti, e in cui le persone comuni non potranno più permettersi di vivere.
Con la legislatura che sta volgendo al termine Mužič è arrivato a sette mandati, se risulterà rieletto arriverà all’ottavo. Oltre alla sua lista, Lista Franca Mužiča, è sostenuto anche da Svoboda e dai Socialdemocratici (Sd). Teja Jelina, 45 anni, candidata dell'Sds, è stata l’unica sfidante quattro anni fa. Jelina, laureata in sociologia a Nova Gorica, ritiene che le infrastrutture locali debbano essere ammodernate per offrire ai residenti una migliore qualità di vita.
Tra gli obiettivi più importanti che si prefigge qualora venisse eletta sindaco ci sono la costruzione di un palazzetto dello sport, l'apertura di una nuova biblioteca e di un centro diurno per anziani. Inoltre, gestendo assieme al marito un’azienda vitivinicola e frutticola, ritiene che il potenziamento dei sistemi di irrigazione sia una necessità. Il terzo sfidante è Karlo Peršolja, 59 anni, dottore in legge, che ha costruito la sua carriera nel settore dell'energia, dove ha ricoperto posizioni importanti all’interno delle aziende Elektro Primorska, E3 e Borzen.
Due anni fa da Lubiana ha fatto ritorno nel natio Collio. A suo parere la sua esperienza manageriale lo rende capace di contribuire a uno sviluppo più rapido, efficiente ed ecologico della Brda. Intende coinvolgere i giovani e dare loro un ruolo maggiore nella creazione comune dello sviluppo della comunità locale. Nel campo dell'agricoltura, ha annunciato un coinvolgimento maggiore degli agricoltori per aumentare il profilo e il prestigio dei prodotti targati Brda.
Le elezioni si terranno, come nel resto della Slovenia, domenica 20 novembre dalle 7 alle 19. Nel caso in cui nessuno dei tre candidati raccogliesse più del 50% dei voti si andrà al ballottaggio, che si terrà domenica 4 dicembre.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.