Un italiano su dieci è obeso, ecco come affrontare la malattia a Gorizia

Un italiano su dieci è obeso, ecco come affrontare la malattia a Gorizia

l'incontro

Un italiano su dieci è obeso, ecco come affrontare la malattia a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 27 Ott 2022
Copertina per Un italiano su dieci è obeso, ecco come affrontare la malattia a Gorizia

Stasera l'appuntamento in Sala Dora Bassi, domani le visite in ospedale.

Condividi
Tempo di lettura

La chirurgia dell'obesità - o chirurgia bariatrica -  ha come obiettivo prevenire o ridurre problemi di salute correlati all'obesità; è indicata nella grave obesità e solo dopo che la terapia medica e dietetica non hanno dato risultati stabili nel tempo. Presso l’ospedale di Gorizia, è presente ormai da più di dieci anni un'équipe multidisciplinare medica ed infermieristica focalizzata al trattamento del problema obesità, con all’attivo circa 800 interventi eseguiti. Il tema sarà al centro di un incontro in programma oggi, alle 18, in Sala Dora Bassi di via Garibaldi.

Nel tempo, si è consolidata in particolare l’esperienza nel trattamento dell’obesità grave, aumentando costantemente il numero di interventi eseguiti e diventando una realtà ad alti volumi di attività, unico centro chirurgico di rccellenza in regione. Durante l’incontro, inoltre, sarà possibile prenotare una valutazione specialistica gratuita (fino ad esaurimento posti) che verrà effettuata il giorno seguente presso gli ambulatori del reparto di Chirurgia del San Giovanni di Dio. Dal 2019, l’obesità è riconosciuta come malattia cronica in Italia.

Nel nostro paese, l’elevato Indice di massa corporea si conferma il quinto dei primi dieci fattori di rischio per morte prematura e anni vissuti in disabilità. In Italia, il 31.6% degli adulti è in sovrappeso, il 10.9% della popolazione è affetta da obesità. In Friuli Venezia Giulia gli adulti sovrappeso sono più del 30%, e l’obesità colpisce il 10% della popolazione. La chirurgia bariatrica si occupa degli interventi sui soggetti obesi. L'obesità non è un semplice inestetismo ma causa malattie gravi o comorbilità pericolose.

È un fattore di rischio, accertato, per molte malattie, come diabete, tumori, patologie cardio-circolatorie. L’approccio chirurgico consente di perdere il 50-75% dell’eccesso di peso, circa il 35-40% del peso corporeo in questi pazienti. Il miglioramento delle malattie associato è notevole, arrivando ad esempio nel diabete a diminuire o eliminare i farmaci in quasi il 100% dei casi. Il tutto porta ad un aumento della aspettativa di vita, a una diminuzione della mortalità, e a un netto un netto miglioramento della qualità di vita. Ogni anno vengono eseguiti più di 100 interventi chirurgici.

Negli ultimi anni, inoltre, l’applicazione di protocolli innovativi ideati nel nord Europa, hanno consentito una ulteriore riduzione dell’invasività delle procedure, eliminando il disconfort per i pazienti e consentendo la dimissione al domicilio a 24-48 ore dall’interevento. Il trattamento dell’obesità dedicato al paziente che accede alla "Obesity Unit" di Gorizia, centro di eccellenza nazionale riconosciuto dalla Sicob-Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche, sarà il focus dell'incontro, in seno al Bariatric Surgery Day, giornata dedicata al trattamento dell'obesità patologica, promossa dalla Sicob stessa.

Foto di archivio (Steve Bakser/Flickr)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione