Italia Sessanta, la medaglia di Mattarella per la mostra aperta a Gorizia

Italia Sessanta, la medaglia di Mattarella per la mostra aperta a Gorizia

il riconoscimento

Italia Sessanta, la medaglia di Mattarella per la mostra aperta a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 18 Lug 2024
Copertina per Italia Sessanta, la medaglia di Mattarella per la mostra aperta a Gorizia

La mostra è una produzione originale di Erpac Fvg, aperta pochi giorni fa a Palazzo Attems Petzenstein e visitabile fino al 27 ottobre.

Condividi
Tempo di lettura

L'Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac) del Friuli Venezia Giulia annuncia l’arrivo della prestigiosa Medaglia del presidente della repubblica italiana conferita alla mostra "Italia Sessanta. Arte Moda Design. Dal Boom al Pop" attualmente in corso a Gorizia a Palazzo Attems Petzenstein, aperta al pubblico fino al 27 ottobre. Questo significativo riconoscimento, conferito direttamente da Sergio Mattarella, rappresenta un'importante attestazione di apprezzamento per l'elevato valore culturale e storico della mostra che sta già riscuotendo un buon successo da parte del pubblico.

"Italia Sessanta. Dal Boom al Pop" celebra infatti un decennio cruciale per l'Italia raccontando, attraverso l'arte, il design, la moda e la cultura popolare, un'epoca di profondi cambiamenti sociali ed economici che hanno plasmato l'identità moderna del nostro Paese. La mostra, produzione originale di Erpac Fvg a cura di Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci, Raffaella Sgubin e Lorenzo Michelli, offre una panoramica unica sulle trasformazioni avvenute negli anni Sessanta, un periodo caratterizzato dal miracolo economico e dall'affermazione della cultura di massa.

Attraverso un'ampia selezione di opere d'arte, fotografie, documenti e oggetti di design, i visitatori possono immergersi in un viaggio affascinante e nostalgico, scoprendo le radici del contemporaneo nella vibrante e dinamica Italia del boom economico. Il riconoscimento del Quirinale sottolinea l'importanza di preservare e valorizzare la memoria storica dell'Italia, incoraggiando al contempo il dialogo tra generazioni diverse attraverso la cultura e l'arte. Questo premio di rappresentanza è un tributo non solo alla qualità della mostra stessa, ma anche al lavoro di Erpac Fvg, dei curatori e di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Un ottimo viatico in vista di GO!2025, quando Nova Gorica e Gorizia saranno insieme Capitale europea della Cultura con un ricco programma di eventi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione